Progetti: Strade e Autostrade

Autostrada Albenga-Garessio-Ceva


Autostrada Albenga-Garessio-Ceva

Nuovo sistema stradale di collegamento tra Piemonte e Liguria

Lo studio si è posto l'obiettivo di creare un sistema stradale in grado di migliorare i collegamenti viari tra Piemonte e Liguria, attualmente caratterizzati da elevata incidentalità e mancanti di fluidità nei trasferimenti (condizione necessaria alla crescita economica).

  • Committente:Autostrada Albenga Garessio Ceva S.p.A.
  • Località:Province di Savona e Cuneo
  • Tipo di servizio:Studio di Fattibilità; Studio di Impatto Ambientale
  • Periodo:2006
  • Importo lavori:€ 2.034.000.000

Il corridoio individuato, nel quale si articolano le proposte alternative di tracciato, si pone lungo le valli dei torrenti Neva (Savona) e Tanaro (Cuneo), con origine nei pressi dello svincolo di Albenga sulla A10 Ventimiglia-Savona e termine in prossimità dello svincolo di Ceva sulla A6 Torino-Savona.

Il sistema investigato, di completamento della maglia infrastrutturale esistente, ha portato all'individuazione di 3 possibili alternative: l'infrastruttura di progetto è composta da 2 carreggiate separate, dotate ciascuna di due corsie di marcia da 3.75 m e di una corsia di emergenza da 3 m.

I contenuti dello studio di fattibilità sono stati sviluppati con particolare riguardo per le seguenti tematiche:

  • inquadramento territoriale e socio-economico del corridoio, con particolare attenzione ai temi geologici, viabilistici (caratteristiche e distribuzione della rete e delle infrastrutture per la mobilità) ed ambientali (presenza di parchi e aree protette, corsi d'acqua e relativi ambiti di bacino);
  • studio di traffico, restituzione delle indagini integrative e delle simulazioni relative agli scenari trasportistici considerati;
  • metodologia per lo sviluppo dei tracciati e delle relative alternative, dimensionamento e geometrizzazione dell'infrastruttura e delle opere d'arte;
  • analisi tecnico-economica dei tracciati e definizione della fattibilità economica dell'intervento;
  • analisi dei principali impatti su ambiente e territorio;
  • analisi multicriteria delle alternative di tracciato.