Progetti: Bonifiche

Stabilimento SWM di Biandronno


Stabilimento SWM di Biandronno

Gestione del procedimento ambientale

Indagini ambientali integrative per la caratterizzazione delle sorgenti di contaminazione e redazione del Progetto Operativo di Bonifica per la messa in sicurezza della falda superficiale.

  • Committente:SWM Motorcycles S.r.l.
  • Località:Biandronno (VA)
  • Tipo di servizio:Progetto Esecutivo; Bonifica ambientale
  • Periodo:2015 - in corso

Il sito SWM Motorcycles S.r.l. si colloca a Sud dell'abitato del Comune di Biandronno e comprende uno stabilimento attivo per la produzione di motocicli.

A seguito dello stato di contaminazione della falda superficiale ad opera di solventi organo clorurati, delineato da indagini ambientali pregresse, Pro Iter Ambiente si è occupata dell'esecuzione di indagini integrative per la caratterizzazione delle sorgenti di contaminazione e della redazione del Progetto Operativo di Bonifica (POB) per la messa in sicurezza della falda superficiale. È stato inoltre avviato un piano di monitoraggio delle acque sotterranee e dell'aria indoor in corrispondenza dei locali di lavoro.

Il Team di lavoro si è inoltre occupato della realizzazione di un modello tridimensionale dell'acquifero superficiale sia in condizioni statiche che in condizioni dinamiche (con barriera idraulica attiva). Lo studio in condizioni dinamiche ha permesso di determinare la portata minima da applicare a ciascun pozzo in emungimento così da garantire la massima efficienza della barriera idraulica.

L'incarico ha altresì comportato lo sviluppo di un modello piezometrico congiunto con le proprietà confinanti allo stabilimento.