Progetti: Edilizia e Urbanistica

Complesso residenziale "Borgoverde"


Opere di urbanizzazione primaria e parcheggi multipiano nel comune di Vimodrone

La progettazione ha riguardato le opere di urbanizzazione primaria connesse al nuovo centro residenziale e direzionale denominato "Borgo verde” nel comune di Vimodrone.

  • Committente:CI.TRA. s.r.l.
  • Località:Vimodrone
  • Tipo di servizio:Progetto Definitivo ed Esecutivo; Direzione Lavori; Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione
  • Periodo:2001 - 2005
  • Importo lavori:€ 16.400.000

Le opere di urbanizzazione comprendono la viabilità distributiva interna al nuovo comparto, la viabilità di collegamento con la rete esistente costituita dalla S.S. 11 e dal futuro nodo viario di Cascina Gobba, le opere di sottopasso della linea metropolitana MM2 Milano-Gorgonzola e del Canale Naviglio Martesana, un nuovo parcheggio multipiano e la riorganizzazione di tutti i sottoservizi interferenti, tra cui i nuovi collettori fognari e gli impianti di smaltimento e trattamento delle acque meteoriche.

L'esigenza di prevedere la laminazione delle acque di piattaforma ed il particolare andamento plano-altimetrico del comparto hanno comportato la realizzazione di tre grandi vasche di raccolta e laminazione allo scopo di garantire la necessaria sicurezza alle zone residenziali in situazioni di emergenza. La realizzazione della porzione di sottopasso interferente con la linea metropolitana ha indotto a mettere in atto una serie di lavorazioni specialistiche atte a garantire la circolazione dei treni durante tutte le fasi costruttive. L'attraversamento in sottopasso del Canale Naviglio Martesana, problematico dal punto di vista delle tempistiche di cantiere, è stato risolto realizzando un manufatto fuori opera spinto 'a vuoto' nella sua posizione definitiva durante l'asciutta del canale, procedendo successivamente al ripristino dell'alveo artificiale.