Progetti: Edilizia e Urbanistica

Cascina Merlata Park Expo


Nuovi parcheggi provvisori a servizio del sito espositivo "EXPO 2015"

I parcheggi provvisori localizzati sull'area di Cascina Merlata per la durata dell’evento EXPO 2015 sono dedicati in particolare ai pullman, ma è anche previsto un parcheggio per le due ruote e un’area taxi, direttamente collegate con l’ingresso sud del sito espositivo.

  • Committente:EuroMilano S.p.A.
  • Località:Milano
  • Tipo di servizio:Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori
  • Periodo:2014-2015
  • Fine lavori:2015
  • Importo lavori:€ 27.000.000

In ragione della vicinanza dell'area di Cascina Merlata con il sito EXPO 2015 e della sua particolare localizzazione nella rete della mobilità, l'area è stata identificata per la realizzazione di opere provvisorie per l'accesso all'EXPO.

I nuovi parcheggi sono stati localizzati nella porzione Nord del parco a servizio del nuovo quartiere, in vicinanza al percorso della passerella pedonale di attraversamento della A4. E' stata, inoltre, realizzata un'area di accesso e controllo al sito espositivo.

Nel corso del 2014-2015, Pro Iter ha rapidamente progettato le nuove opere e assicurato la direzione dei lavori per la realizzazione. Il coordinamento tra cantieri è stato un ulteriore punto essenziale alla rapida costruzione, essendo nello stesso periodo attivi sull'area i cantieri di costruzione della passerella pedonale, dell'Expo Bridge e della galleria artificiale sotto l'area di Cascina Merlata.