Progetti: Ferrovie e Metropolitane

Raddoppio della Messina-Palermo


Raddoppio della Messina-Palermo

Tratta ferroviaria Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono

Il raddoppio ferroviario in progetto si sviluppa per 32 km e prevede la realizzazione di 5 gallerie naturali.

  • Committente:Italferr S.p.A.
  • Località:Cefalù
  • Tipo di servizio:Progetto Definitivo
  • Periodo:2001 - 2004
  • Importo lavori:€ 413.000.000

Il tracciato a doppio binario della tratta Fiumetorto-Castelbuono si sviluppa in affiancamento all'esistente fino alla stazione di Lascari, ad eccezione del tratto di interferenza con l'area archeologica d'Imera, e interamente invariante tra le stazioni di Lascari e di Castelbuono

La tratta Lascari-Castelbuono si sviluppa prevalentemente in galleria con tratte allo scoperto in corrispondenza di Ogliastrillo e degli attraversamenti dei torrenti Carbone e Malpertugio. La necessità di evitare interferenze tra il nuovo asse ferroviario e la viabilità esistente ha comportato la progettazione di una galleria artificiale a Lascari per il superamento della SS 113. Il progetto prevede, inoltre, la deviazione in galleria della SS 113 su una nuova sede nei pressi della stazione di Castelbuono.

Il raddoppio della linea ha comportato la trasformazione delle stazioni di Lascari e Cefalù in fermate sotterranee. Di particolare interesse è la fermata di Cefalù che sarà realizzata interamente a foro cieco, come allargo della galleria di linea corrente. Un apposito sistema di tunnel, opportunamente attrezzato con scale, rampe, elevatori ed impianti tecnologici necessari ad assicurare sicurezza e comfort agli utenti del servizio ferroviario permetterà il collegamento con l'esterno. L'ingresso-uscita della fermata avverrà dall'attuale piazzale di stazione che sarà debitamente attrezzato.