Opere sotterranee

Strada Isca Pantanelle-Polla

Gallerie "D'Ambrosio" e "Leone"
Committente Consorzio Cosviter
Tipo di servizio Progetto Costruttivo e Geologico-geotecnico con assistenza in cantiere
Località Provincia di Potenza
Periodo 1998 - 2005
Importo lavori € 24.300.000

L'incarico ha comportato la progettazione costruttiva con assistenza in cantiere durante la realizzazione delle opere in sotterraneo previste tra il km 6+199 e la fine del Lotto: 2 gallerie con lunghezza complessiva pari a circa 6 km.

La progettazione si inserisce nell'ambito della costruzione della strada di collegamento tra l'area industriale di "Isca Pantanelle" con la S.S.19ter, nei pressi dell'abitato di Polla e l'Autostrada Salerno-Reggio Calabria (2° Lotto).

Le due gallerie attraversano principalmente calcari e calcari dolomitici di discrete o buone qualità geomeccaniche, non manifestando quindi particolari difficoltà, salvo due tratte particolari in corrispondenza degli imbocchi meridionali di entrambe le gallerie.

Continua
Galleria
Preportale galleria
Scavo galleria

All'imbocco Sud della galleria "D'Ambrosio" il tracciato approccia un versante molto acclive con un angolo di incidenza molto basso; una trincea convenzionale avrebbe in questa situazione richiesto sbancamenti protetti con chiodature e betoncino proiettato dell'altezza di circa 30m da realizzare in un sito difficilmente accessibile.

All'imbocco Sud della galleria "Leone", invece, si è affrontato il sottopasso di un edificio di civile abitazione con meno di 10m di copertura; per la realizzazione di tale tratta si è messo in opera un esteso sistema di monitoraggio topografico dei cedimenti in superficie.

Caratteristiche principali galleria "D'Ambrosio": Sviluppo 1821m; Pendenza massima livelletta 5%; Tunnelling con metodi di avanzamento tradizionali.