Progetti: Edilizia e Urbanistica

Maciachini Center (Milano)


Maciachini Center (Milano)

Riqualifica della viabilità perimetrale e di accesso al nuovo comparto edilizio

Il progetto riguarda gli interventi viabilistici connessi alla realizzazione del nuovo insediamento polifunzionale nel Comune di Milano denominato Maciachini Center.

  • Committente:Maciachini Properties
  • Località:Milano
  • Tipo di servizio:Progetto Preliminare e Definitivo
  • Periodo:2004
  • Importo lavori:€ 3.800.000

Il progetto si estende per 70.000 metri quadrati ed è diretto a creare una nuovo polo terziario comprensivo di un business park, servizi, spazi ricettivi, fitness center e spazi commerciali, aree verdi per mq 13.000, un teatro, un museo e parcheggi pubblici e privati.

La finalità del progetto viabilistico è stata la valorizzazione del perimetro e delle strade di accesso alle aree del nuovo comparto, a livello di inserimento stradale e urbano, con l'ottimizzazione e la verifica dello schema di circolazione e di accessibilità alle aree d'intervento, in ragione delle necessità delle diverse attività di progetto e della mobilità viaria e pedonale esistente.

Le soluzioni progettuali prevedono la riqualificazione ed il potenziamento del sistema stradale interessato tramite la riorganizzazione delle carreggiate (marciapiedi, verde, viabilità, sosta e pista ciclabile) e l'incremento delle connessioni trasversali.

La porzione di rete stradale interessata dal progetto è costituita dagli assi con direttrice Nord-Sud di via Imbonati e via Crespi, e con direttrice Est-Ovest di via Bracco, via Bovio e via De Conti.