Progetti: Bonifiche

Offshore Cipro


Offshore Cipro

Esplorazione idrocarburi a mare

Le attività in progetto contemplano la perforazione di pozzi esplorativi in tre diversi Blocchi della Zona Economica Esclusiva di Cipro. Il progetto comprende inoltre l’approntamento di una base logistica nel porto di Limassol e l’utilizzo di imbarcazioni di supporto in partenza dal porto e di elicotteri in partenza dall'aeroporto di Larnaca.

  • Committente:ENI Cyprus Limited
  • Località:Cipro
  • Tipo di servizio:Studio di Impatto Ambientale
  • Periodo:2017 - in corso

Per ciascun pozzo esplorativo è stato redatto uno Studio di Impatto Ambientale, Sociale e Sanitario (ESHIA) in relazione alle attività, sia a mare che a terra, previste dal progetto.

In ragione della presenza di numerose aree protette lungo la costa, di aree marine con elevati valori di biodiversità e di specie protette, è stata data particolare attenzione all'analisi ed alla valutazione delle componenti biotiche. In particolare, ai fini di valutare il grado di vulnerabilità degli organismi marini alle possibili pressioni indotte dalle attività in progetto, è stato eseguito un "Marine Sensitivity Assessment" specifico per ciascuno dei tre prospetti esplorativi.

In conformità a quanto previsto dalla normativa locale è stato sviluppato un programma di coinvolgimento degli stakeholders finalizzato ad identificare, attraverso consultazioni pubbliche, aspettative ed opinioni delle parti potenzialmente interessate dal progetto.

Sono stati predisposti i piani di monitoraggio ambientale sia onshore (in relazione alle componenti ambientali presso la base logistica) che offshore (contenenti indicazione dei monitoraggi da eseguire sia durante che dopo le attività di perforazione previste per ciascun pozzo).