Progetti: Opere sotterranee

Strada Isca Pantanelle-Polla


Gallerie "D'Ambrosio" e "Leone"

Progettazione costruttiva con assistenza in cantiere durante la realizzazione delle opere in sotterraneo previste tra il km 6+199 e la fine del lotto (2 gallerie della lunghezza complessiva di circa 6 km).

  • Committente:Consorzio Cosviter
  • Località:Provincia di Potenza
  • Tipo di servizio:Progetto Costruttivo e Geologico-geotecnico con assistenza in cantiere
  • Periodo:1998 - 2005
  • Importo lavori:€ 24.300.000

La progettazione si inserisce nell'ambito della costruzione della strada di collegamento tra l'area industriale di "Isca Pantanelle" con la S.S. 19 ter, nei pressi dell'abitato di Polla e l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria (2° lotto).

Le due gallerie attraversano principalmente calcari e calcari dolomitici di discrete o buone qualità geomeccaniche, non manifestando quindi particolari difficoltà, salvo due tratte particolari in corrispondenza degli imbocchi meridionali di entrambe le gallerie.

All'imbocco Sud della galleria D'Ambrosio il tracciato approccia un versante molto acclive con un angolo di incidenza molto basso; una trincea convenzionale avrebbe in questa situazione richiesto sbancamenti protetti con chiodature e betoncino proiettato dell'altezza di circa 30m da realizzare in un sito difficilmente accessibile.

All'imbocco Sud della galleria Leone, invece, si è affrontato il sottopasso di un edificio di civile abitazione con meno di 10m di copertura; per la realizzazione di tale tratta si è messo in opera un esteso sistema di monitoraggio topografico dei cedimenti in superficie.