Progetti: Edilizia e Urbanistica

Parcheggio “Famagosta” a Milano


Parcheggio “Famagosta” a Milano

Realizzazione delle strutture del parcheggio di interscambio

L'interscambio definitivo è costituito da un parcheggio multipiano di circa 2300 posti auto e 3 banchine coperte dall'edificio medesimo a servizio delle fermate autobus delle linee di trasporto pubblico.

  • Committente:Codelfa Prefabbricati S.p.A.
  • Località:Milano
  • Tipo di servizio:Progetto Costruttivo
  • Periodo:1995 - 1997
  • Importo lavori:€ 5.010.000

L'edificio è costituito da un volume edilizio di tre piani fuori terra più un terrazzo scoperto, destinato anch'esso alla sosta. La parte realizzata fuori terra è costituita da una struttura composta da pilastri in c.a. prefabbricati e da travi e tegoli prefabbricati in c.a.p. a formare i solai, completati da getto integrativo e di irrigidimento.

Le due rampe carrabili, una per gli ingressi ed una per le uscite, sono di tipo elicoidale, realizzate con strutture in c.a. gettate in opera. I corpi scala pedonali e di sicurezza (4 di tipo elicoidale e 2 di tipo diritto), sono tutti dotati di locale filtro ed anch'essi realizzate in c.a. gettato in opera. All'interno del parcheggio sono ricavati 3 cavedi per la ventilazione dei piani.

Nella zona Nord-Est del parcheggio è previsto un elemento segnaletico costituito da tre cilindri in c.a., dell'altezza di 30 m, gettati in opera a formare un triangolo isoscele e tra loro collegati in sommità da una struttura metallica portante pannelli a messaggio variabile. Le fondazioni dei pilastri principali sono di tipo indiretto con plinti di fondazione appoggiati su pali trivellati di grande diametro.