Progetti: Bonifiche

Stabilimento Itron di Frosinone


Stabilimento Itron di Frosinone

Gestione dell’iter di bonifica ambientale

Progettazione di indagini ambientali integrative, di interventi di Messa in Sicurezza e d'interventi di bonifica presso un ex stabilimento produttivo nella zona industriale di Frosinone.

  • Committente:Itron Italia S.p.A.
  • Località:Frosinone
  • Tipo di servizio:Progetto Esecutivo; Bonifica ambientale
  • Periodo:2015 - in corso

Il sito Itron (ex Actaris) è ubicato nell'area industriale di Frosinone e s'inserisce all'interno del Sito di interesse nazionale fiume Sacco: l'area, attiva in passato nella produzione di contatori elettromeccanici, risulta dismessa dal 2001.

A seguito del completamento delle attività di caratterizzazione ambientale e della presentazione ed approvazione di procedura di Analisi di Rischio, è stata realizzata una barriera idraulica mediante emungimento da n.4 piezometri posti lungo il confine meridionale del sito.

Pro Iter Ambiente, a partire dal 2015, si occupa della gestione e manutenzione della barriera idraulica e del sistema di trattamento delle acque emunte propedeutico all'immissione in rete fognaria.
La società è inoltre impegnata nei monitoraggi periodici della rete piezometrica (afferente la falda superficiale e profonda) presente in sito.

Sono attualmente in fase di programmazione ulteriori indagini integrative finalizzate all'ottenimento di ulteriori informazioni necessarie al procedimento ambientale inerente al Sito.