Gestioni siti contaminati

Stabilimento Itron di Frosinone

Gestione dell’iter di bonifica ambientale
Committente Itron Italia S.p.A.
Tipo di servizio Bonifica ambientale
Località Frosinone
Periodo 2015 - in corso
Importo lavori -

L'incarico consiste nella progettazione di indagini ambientali integrative, di interventi di Messa in Sicurezza e d'interventi di bonifica presso il sito Itron (ex Actaris), un ex stabilimento produttivo ubicato nell'area industriale di Frosinone e s'inserisce all'interno del Sito di interesse nazionale fiume Sacco: l'area, attiva in passato nella produzione di contatori elettromeccanici, risulta dismessa dal 2001.

A seguito del completamento delle attività di caratterizzazione ambientale e della presentazione ed approvazione di procedura di Analisi di Rischio, è stata realizzata una barriera idraulica mediante emungimento da n.4 piezometri posti lungo il confine meridionale del sito.

Continua
In primo piano
Superficie
1

Sito industriale dismesso di circa 32'000 mq.

Impianto
2

Volume di acque sotterranee trattate dall'impianto: 6'000 mc/anno ca.

Contaminanti
3

Contaminazione da solventi clorurati.

Pro Iter Ambiente, a partire dal 2015, si occupa della gestione e manutenzione della barriera idraulica e del sistema di trattamento delle acque emunte propedeutico all'immissione in rete fognaria. La società è inoltre impegnata nei L'incarico consiste nella progettazione di indagini ambientali integrative, di interventi di Messa in Sicurezza e d'interventi di bonifica presso un ex stabilimento produttivo nella zona industriale di Frosinone. della rete piezometrica (afferente la falda superficiale e profonda) presente in sito.

Sono attualmente in fase di programmazione ulteriori indagini integrative finalizzate all'ottenimento di ulteriori informazioni necessarie al procedimento ambientale inerente al Sito.

La gestione e la manutenzione della barriera idraulica e del sistema di trattamento delle acque viene effettuata sia in sito che da remoto.