Construction Management / DL

The Wave, City Life - Milano

Realizzazione del complesso ad uso uffici
Committente CityLife S.p.A.
Tipo di servizio Direzione Lavori, Responsabile dei Lavori
Località Milano
Periodo 2023 - in corso
Importo lavori € 275.000.000

Pro Iter P&CM è stata incaricata di fornire i servizi di Direzione Lavori e di Responsabile dei Lavori per la realizzazione di THE WAVE, un progetto ambizioso che segna un passo significativo nella trasformazione dell'ex Fiera Campionaria di Milano.

Il progetto architettonico, ideato dal rinomato studio "BIG - Bjarke Ingles Group", è costituito da due imponenti edifici destinati ad uffici e collegati da una maestosa copertura a vela. Questa, oltre a definire un ampio spazio aperto coperto che funge da filtro di accesso al parco di CityLife lungo l'asse di via Domodossola, funge anche da supporto per un vasto campo fotovoltaico.

Alla base di questo progetto, infatti, oltre a una smisurata cura del dettaglio, c'è la volontà di mantenere centrale l'attenzione per la qualità della vita e la sostenibilità, con l'obbiettivo di garantire l'integrazione di questa nuova infrastruttura in uno dei quartieri più iconici di Milano, a renderla una città sempre più verde e abitabile. Con una superficie totale di 174.000 metri quadrati di spazi verdi, il progetto mira a creare il terzo parco più grande della città.

Continua
In primo piano
Dimensioni fuori terra
1

GBA pari a 51047 mq

Dimensioni interrate
2

GBA pari a 218 mq

Certificazioni
3

LEED Platinum

La complessità e la varietà delle competenze necessarie per portare a termine i nostri servizi di Direzione Lavori e Responsabile dei Lavori per un progetto di questa portata, ha reso necessaria l'adozione di metodologie avanzate come il Building Information Modeling (BIM), integrato ed esteso sia alla fase di gestione e controllo del cantiere che a quella di costruzione vera e propria.

Per il progetto sono stati attivati processi di gestione procedurale e di gestione documentale avanzati con l'attivazione di differenti piattaforme: GEOWEB per le procedure di sottomissione delle documentazioni di approvazioni materiali e della documentazione della progettazione costruttiva; DALUX per la gestione della documentazione e degli elaborati di cantiere, dei sopralluoghi e delle comunicazioni integrate con ausili multimediali connessi a flussi di comunicazione pianificati. Tale impostazione consente di avere una registrazione univoca delle comunicazioni, degli stati approvativi, delle accettazioni e autorizzazioni con la garanzia di conservazione delle cronologie e del versioning.

L'approccio adottato consente di garantire elevati standard di qualità e affidabilità sia nella gestione delle procedure che nei risultati finali del progetto, dimostrando l'approccio di Pro Iter P&CM verso l'eccellenza e l'innovazione nell'ambito della gestione progettuale e costruttiva.