S.P.5 "Villa di Monza"

Intervento di riqualifica ambientale, urbana e della rete viaria a Cinisello Balsamo
Committente Provincia di Milano
Tipo di servizio Progetto Definitivo per Appalto Integrato; S.I.A.; C.S.P.
Località Cinisello Balsamo
Periodo 2004 - 2005
Importo lavori € 70.000.000
RTI

Pro Iter S.r.l. (37%), Electrowatt Infra Ltd, SIPIT S.r.l.

Il progetto interessa direttamente l'ambito più strutturato e "forte" della prima cintura dell'area metropolitana milanese.

Il lavoro si pone i seguenti obiettivi: la fluidificazione del traffico lungo la penetrazione su Milano mediante la separazione dei traffico locale da quello di attraversamento e il riassetto della rete viaria locale di superficie; la riqualifica ambientale dell'area.

Il progetto prevede l'interramento della Strada Provinciale nel tratto più densamente urbanizzato mediante due gallerie artificiali a canne separate da 242 m e 1046 m, e la riorganizzazione superficiale della viabilità locale mediante la realizzazione di circa 3 km di nuova viabilità, 1 km di riqualifica con intersezioni risolte a rotatoria. Il tracciato principale si connette sul locale mediante due svincoli con schema a rotatoria, posizionati ai lati estremi del sistema delle due gallerie.

Il progetto si caratterizza per una particolare attenzione ai temi della sicurezza stradale, della sicurezza in galleria sia per la gestione ordinaria sia per la gestione delle emergenze, della fasizzazione di cantiere (al fine di mantenere in esercizio la viabilità di superficie e ridurre le interferenze con la viabilità locale); del recupero alla funzione urbana e riqualifica di ambiti urbani degradati con opere di valorizzazione dell'ambiente e qualità estetica.

In primo piano
Gallerie artificiali
1

n.2 gallerie a canne separate (L=242m e L=1046m).

Viabilità locale
2

3 km di nuova viabilità locale.

Riqualifica stradale
3

1 km di riqualifica con intersezioni a rotatoria.

Render
Render