Progetti: Strade e Autostrade

Variante di Villanterio


Variante di Villanterio

Riqualifica della ex S.S.412 "della Val Tidone"

Il progetto rappresenta un intervento stralcio del programma generale di riqualifica della Strada Provinciale ex-S.S.412 della Val Tidone nel tratto tra Torrevecchia Pia e Pieve Porto Morone.

  • Committente:Provincia di Pavia
  • Località:Villanterio
  • Tipo di servizio:Progetto Definitivo
  • Periodo:2007 - 2009
  • Importo lavori:€ 7.340.000

Il progetto riguarda in particolare la "Variante stradale del centro abitato di Villanterio", dalla Località Falcone (in prossimità con il confine comunale di Valera Fratta) e la Strada Provinciale ex-S.S.235. All'interno del progetto, isolata rispetto al tracciato principale, è prevista la creazione di una rotatoria a modifica dell'incrocio semaforizzato all'ingresso di Villanterio (attuale intersezione tra la Strada Provinciale ex-S.S.412 e la Strada Provinciale ex-S.S.- 235).

La sezione tipo della strada appartiene alla "Categoria C1 - extraurbane secondarie" con una carreggiata bitumata complessiva di 10.50 m. Le due rotatorie di testata del nuovo tracciato (Nord e Est) sono analoghe, con raggio esterno pari a 26.50 m; la rotatoria di ingresso in Villanterio presenta invece un raggio esterno pari a 23 m.

Le opere d'arte maggiori comprendono: due sifoni sul Cavo Marocco, due cavalcavia (Cascina Malcontenta e Cascina Castellazzo), un sottovia (Cascina Cattaneo) ed un ponte sul Lambro Meridionale. Le opere d'arte minori comprendono un'estesa serie di manufatti a sezione scatolare e tubolare deputati alla risoluzione delle interferenze con il reticolo idraulico superficiale.

L'opera d'arte principale è il Ponte sul Lambro Meridionale, che presenta uno sviluppo planimetrico pari a 54.00 m (+0.75 m di retrotrave) in campata unica in semplice appoggio. L'impalcato è a struttura mista acciaio-cls, mentre le spalle (una di tipo "a tutta altezza" e l'altra di tipo "passante") sono interamente gettate in opera con fondazioni di tipo indiretto realizzate con pali di grande diametro (D=1500mm).