Sicurezza / Attività RL

Edificio commerciale in via Solari (MI)

Centro commerciale di 5 piani (di cui 2 interrati)
Committente Immobiliare Porto s.r.l.
Tipo di servizio Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo; Direzione Lavori; CSP e CSE
Località Milano
Periodo 2001 - 2005
Importo lavori € 20.000.000

L'edificio commerciale aperto al pubblico è composto da 2 piani interrati per autorimessa, 2 piani adibiti a locali vendite e magazzino ed 1 piano di copertura.

Le strutture sono costituite da fondazioni a trave continua e platea in c.a., con elevazioni in c.a. gettato in opera e a sezione mista acciaio-calcestruzzo. Le strutture per la copertura sono in acciaio.

Gli aspetti significativi dell'intervento sono costituiti da: applicazione dell'Ordinanza 3274/2003 per la valutazione del comportamento della struttura in presenza di carichi sismici; strutture orizzontali di piano con comportamento statico a piastra sorretta da pilastri senza capitelli (campi singoli di piastra continua 16,0 x 12,0 mq); studio della industrializzazione del processo di costruzione delle piastre di solaio, al fine di consentire una rotazione dei casseri su un tempo medio di 5 giorni lavorativi; solaio sul piano terra, destinato a locale di vendita, realizzato con sezione mista acciaio / cls (trave in acciaio a parete piena, soletta in c.a., connettori a piolo tipo Nelson); realizzazione di parte del solaio a quota 0 prima di realizzare le definitive strutture di fondazione ed il solaio sottostante, appoggiato a travi metalliche appoggiate a plinti su micropali e travi metalliche appese alla trave di testata della paratia (tale zona è rimasta carrabile per tutto il periodo di costruzione).

In primo piano
Volume edificio
1

110'000 mc di volume totale; 3'000 mq di copertura.

Autorimessa
2

2 piani sotterranei (8'500 mq/cad).

Piano vendita
3

8'500 mq al piano terra (vendita, magazzino, parcheggio); 3'000 mq al 1° piano (vendita).