Autorizzazioni ambientali

Centrale Termoelettrica di Monfalcone

Studio di Impatto Ambientale per la realizzazione di un impianto a ciclo combinato
Committente A2A S.p.A.
Tipo di servizio Studio di Impatto Ambientale
Località Monfalcone (GO)
Periodo 2019 - in corso
Importo lavori

La realizzazione del nuovo impianto a ciclo combinato si inserisce nel progetto di modifica della Centrale Termoelettrica di Monfalcone, che prevede il passaggio dall'attuale configurazione alimentata a carbone ad una configurazione alimentata a gas naturale (installazione di un nuovo ciclo combinato a gas), oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da parte dei Ministeri competenti dell'Ambiente e dei Beni Culturali ed altresì oggetto di istanza di modifica sostanziale dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) vigente.

Ai fini di valutare le possibili interferenze correlate alla realizzazione dell'opera è stato predisposto uno Studio di Impatto Ambientale (SIA).

Lo Studio di Impatto Ambientale è stato corredato da una serie di studi specialistici finalizzati a valutare i potenziali impatti correlati alla realizzazione e all'esercizio del nuovo impianto, sia nella configurazione in ciclo aperto che in ciclo combinato, e alla realizzazione del connesso metanodotto.

Continua
In primo piano
Nuovo impianto
1

Ciclo combinato di ultima generazione (860 MWe) alimentato a gas naturale (turbogas di classe "H", generatore di vapore a recupero, turbina a vapore).

Configurazione
2

Doppia configurazione di esercizio del nuovo impianto per il funzionamento in ciclo aperto e in ciclo combinato.

Metanodotto
3

Realizzazione interrata (L=2.4 km circa) per il collegamento alla rete di distribuzione del gas metano di Snam Rete Gas.

In particolare, sono stati predisposti i seguenti documenti:

- Stima delle ricadute al suolo degli inquinanti emessi al camino;
- Studio previsionale di impatto acustico;
- Studio d'impatto viabilistico;
- Valutazione di Impatto Sanitario (VIS);
- Relazione terre e rocce da scavo;
- Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA);
- Progetto architettonico;
- Relazione Paesaggistica.


Nell'ambito del SIA è stato predisposto un Piano di Monitoraggio Ambientale sia in relazione alla centrale, coerentemente con il PMC dell'AIA vigente, sia in relazione alla realizzazione del nuovo metanodotto.

E' previsto lo spegnimento degli attuali gruppi a carbone, e la demolizione dei serbatoi / strutture presenti nell'area ex parco olio combustibile.