BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici istituito nel Regno Unito per valutare le prestazioni ambientali degli edifici. BREEAM valuta le prestazioni degli edifici rispetto a numerosi requisiti ambientali proponendo valutazioni diverse: PASS, GOOD, VERY GOOD, EXCELLENT o OUTSTANDING.
I criteri di valutazione di BREEAM includono: uso dell'energia e dell'acqua, ambiente interno (salute e benessere), inquinamento, trasporti, materiali, rifiuti, ecologia, processi di gestione.
A seguito della richiesta di portare a certificazione BREEAM in Use, 4 centri commerciali (Tiburtino, Katanè, ESP e Puntadiferro) di proprietà IGD, si è proceduto ad affiancare la Committenza in tutte le fasi dell’iter progettuale per definire, attraverso un sistema di rating, la performance ambientale dei vari centri commerciali e ottenere il rilascio della certificazione.
Ai fini della certificazione il BREEAM® Assessor incaricato ha eseguito un audit di verifica e di valutazione dei requisiti di sostenibilità ambientale attribuendo un punteggio di crediti pesato per ciascuna delle categorie BREEAM.
ContinuaVERY GOOD in Asset Performance e GOOD in Building Managment.
VERY GOOD in Asset Performance e GOOD in Building Managment.
EXCELLENT in Asset Performance e GOOD in Building Managment.
PRO ITER Ambiente ha svolto le seguenti attività:
Gli assessment eseguiti in una prima fase hanno fornito delle indicazioni sullo stato dei centri commerciali e hanno permesso di valutare i possibili cambiamenti da apportare per il miglioramento del rating finale anche in considerazione del rapporto costi/benefici.
L’analisi iniziale sui diversi centri commerciali ha confermato la possibilità di certificare tramite il protocollo BREEAM i centri commerciali selezionati.