Home | News

La verifica dei progetti di opere pubbliche

24 May 2023
News

Venerdì 19 maggio a Palermo, presso la sala dell'assemblea di ANCE Sicilia si è tenuto un interessante convegno di studio e confronto sul Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 36/2023. Il convegno ha visto l'alternarsi di relatori che hanno commentato il nuovo testo normativo dal punto di vista:

  • della sua genesi (il Consigliere di Stato dott. Umberto Realfonzo)
  • delle principali novità introdotte rispetto al D.Lgs. 50/2016 (avv. Francesca Ottavi)
  • delle sue implicazioni amministrative (avv. Rosamaria Berlo, avv. Pietro Falcicchio, prof. Giorgio Mocavini)
  • delle nuove opportunità per la partecipazione plurisoggettiva degli operatori economici, quali RTI, avvalimento premiale, consorzi stabili e subappalto - istituti che vengono significativamente innovati rispetto al passato (dott. Alessandro Boso)
  • degli aspetti legati alle riserve e alle nuove modalità di gestione delle varianti in corso d'opera con nuovi strumenti tra cui – in primis – il Collegio Consultivo Tecnico (avv. Rosamaria Berloco, avv. Pietro Falcicchio, ing. Pierluigi Gianforte)
  • dell'istituto della verifica di progetto preventiva all'appalto e finalizzata alla validazione.

 

Di quest'ultimo tema ha dissertato Mauro Moroni che sullo specifico argomento ha un'esperienza ultraventennale e che dal 2019 è attivo a tempo pieno nell'Organismo di Ispezione accreditato di Pro Iter. Nell'intervento (di cui è disponibile l'allegato per il download) il relatore ha enfatizzato il ruolo centrale del progetto nel processo di realizzazione dell'opera pubblica mostrando, con evidenze oggettive, come da una mancanza di qualità e affidabilità del progetto derivino danni a tutti gli operatori della filiera, dalla stazione appaltante al soggetto preposto alla realizzazione delle opere, oltreché (ovviamente) alla collettività che si vede consegnare un progetto inadeguato a soddisfare le esigenze per cui è stato concepito, finanziato e realizzato.

Il convegno, moderato nella seduta mattutina dal prof. Gaetano Armao e nella seduta pomeridiana dall'ing. Gianluca Oreto, è stato seguito da un centinaio di presenti e da oltre 300 uditori in live streming. L'occasione è stata voluta, promossa e gestita da Grafill – storico rappresentante dell'editoria tecnica nazionale con sede a Palermo – e dal sito lavoripubblici.it

Presentazione ing. Moroni

Locandina convegno