Sicurezza /
Attività di RL

Organizzazione, coordinamento e gestione dei lavori al fine di salvaguardare la salute, la qualità ambientale e la sicurezza.

Fin dalle fasi di avvio del progetto, la Società si impegna ad organizzare la gestione dei lavori al fine di salvaguardare la salute, la qualità ambientale e la sicurezza. Il Responsabile dei Lavori svolge le seguenti funzioni:

  • Esegue le attività e assume le responsabilità relative al ruolo di Responsabile dei Lavori come definito dagli articoli 90-93-99-101 D.Lgs. 81/08.
  • Verifica l'idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, dei lavoratori autonomi e delle imprese esecutrici nei cantieri e assicura la gestione e l'aggiornamento di tutti i dati relativi alle imprese, agli appaltatori, ai subappaltatori e alle maestranze, tramite apposita piattaforma informatica.
  • Redige, verifica e aggiorna il "Piano generale di emergenza del sito" e lo condivide con i servizi di emergenza pubblici.
  • Verifica la funzionalità e l'applicazione delle procedure di Controllo Accessi e del servizio di registrazione e la gestione dell'interfaccia con il servizio di guardiania di cantiere.

Nelle fasi di progettazione e di realizzazione delle opere, la Società si avvale di un Team di professionisti abilitati ed in possesso dei requisiti previsti dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) per le funzioni di:

  • Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP).
  • Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).

L'esperienza ultraventennale dei tecnici di Pro Iter P&CM, maturata in molteplici cantieri nel settore delle infrastrutture e dell'edilizia, permette alla Società di svolgere al meglio le attività di Coordinamento della Sicurezza, per le quali è richiesta un'approfondita conoscenza delle opere e dei metodi costruttivi.