Il CTE (Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia, fondato nel 1975) è un'importante associazione italiana nel campo delle costruzioni prefabbricate in cemento armato e precompresso per usi civili e industriali. L'associazione non ha fini di lucro e persegue scopi esclusivamente culturali nel campo dell'industrializzazione edilizia ed in particolare nel settore della prefabbricazione.
La sua attività, rivolta a tutti gli operatori che partecipano al processo, dai progettisti ai produttori ed agli utenti, si estrinseca mediante pubblicazioni, conferenze, concorsi e viaggi di studio, visite tecniche, corsi di perfezionamento ed aggiornamento e la raccolta di documentazione tecnica e scientifica inerente l'industrializzazione edilizia.
Il CTE è uno dei membri del Gruppo Nazionale Italiano della fib che insieme ad aicap, Reluis e CNR sostengono economicamente la fib versando la quota annua nazionale.
Le associazioni, si sono fatte carico di versare questa quota per non ritirare l'Italia dalla fib, dopo che ne è stata fondatrice (negli anni 1950, tramite CEB e FIP in essa confluite) e che vi ha dato nel tempo notevoli contributi scientifici.