Project Management

Logistic Fiumicino

Riqualificazione industriale per l'immobile logistico di Via della Corona Boreale
Committente Kryalos
Tipo di servizio Project Management; Construction Management
Località Fiumicino, Roma
Periodo 2023 - in corso
Importo lavori € 7.000.000

L'intervento di riqualificazione dell'Immobile Logistico si è reso necessario a causa dell'ammaloramento di diversi elementi interni, tra cui i diffusi danni della pavimentazione industriale in cls presente ed alcune infiltrazioni nella copertura.
La progettazione e gli interventi esecutivi delle Opere si sono suddivisi in due fasi: la Fase 1, "Strip out e demolizioni", e la Fase 2, "Fit out", ovvero la suddivisione e personalizzazione degli ambienti interni secondo le potenziali esigenze dei futuri conduttori.

Fase 1: Strip-out e Demolizioni
Il fulcro della prima fase è la demolizione della pavimentazione industriale e della cappa strutturale esistenti, con particolare attenzione al mantenimento dell'integrità del solaio sottostante, costituito da pannelli prefabbricati Spiroll, e il rifacimento degli elementi precedentemente demoliti con un nuovo strato armato, al fine di ottenere una superficie ad alte prestazioni di resistenza meccanica e di usura. A completamento delle opere di Fase 1 è il rifacimento totale dell'impermeabilizzazione della copertura.

Fase 2: Fit out
La seconda fase riguarda la suddivisione e personalizzazione dell'immobile oggetto dei lavori. Vengono rivisti gli impianti, in particolar modo quelli elettrici, e realizzati degli spazi uffici con relativi servizi e spogliatoi. L'iniziale frazionamento dell'immobile in 5 unità è predisposto in modo da poter soddisfare le eventuali esigenze dei futuri conduttori di modificare gli spazi per renderli maggiormente funzionali per le proprie attività. A completamento della Fase 2, è stata prevista la realizzazione di un nuovo manto bituminoso del piazzale.

Continua

1 | Project Management
Il servizio di Project Management fornito da Pro Iter P&CM è riconoscibile in due fasi: la prima, di supervisione della Progettazione Strip-out & Fit-out, articolata in un controllo della documentazione progettuale prodotta dai progettisti ed una contestuale attività di Value Engineering che preserva il rispetto dei costi e dei tempi di costruzione previsti; la seconda, di assistenza alla gestione delle Gare per l'Appalto dei Lavori, a partire dalla loro predisposizione, comprendendo la redazione degli elaborati economici di sintesi e confronto, attraverso i passaggi che portano alla scelta del General Contractor affidatario dell'Appalto e di assistenza durante la stesura del Contratto di Appalto e la raccolta della documentazione tecnica ed economica ad esso allegata.

2 | Construction Management
Nelle attività di Construction Management, Pro Iter P&CM si occupa della verifica del Programma Lavori Esecutivo con il General Contractor e della verifica del rispetto delle scadenze imposte dalla Committente, tramite la supervisione dell'andamento dei lavori e con la messa in opera di, ove necessari, correttivi finalizzati all'osservanza dei tempi previsti. Il Programma dei Lavori predisposto viene analizzato affinché si conformi al Programma Lavori Generale e viene fornito supporto alla Committente nell'eventuale applicazione di penali in relazione alle condizioni contrattuali.
Vengono supervisionate le attività di verifica del Direttore dei Lavori riguardanti le conformità delle opere eseguite a confronto col progetto: le specifiche tecniche, i capitolati e la qualità dei materiali utilizzati. La stessa attenzione si pone nel controllo dei disegni costruttivi elaborati dal General Contractor, al quale viene fornita assistenza nella definizione tecnico-economica di eventuali varianti e delle conseguenti variazioni di costi, al fine di ottenere l'approvazione della Committente.