Assist. Imprese Costruzione

Parcheggio Famagosta - Milano

Realizzazione delle strutture del parcheggio di interscambio
Committente Codelfa Prefabbricati S.p.A.
Tipo di servizio Progetto Costruttivo e assistenza all'impresa
Località Milano
Periodo 1995 - 1997
Importo lavori € 5.010.000

L'interscambio definitivo è costituito da un parcheggio multipiano di circa 2'300 posti auto e 3 banchine coperte dall'edificio medesimo a servizio delle fermate autobus delle linee di trasporto pubblico.

L'edificio è costituito da un volume edilizio di tre piani fuori terra più un terrazzo scoperto, destinato anch'esso alla sosta. La parte realizzata fuori terra è costituita da una struttura composta da pilastri in c.a. prefabbricati e da travi e tegoli prefabbricati in c.a.p. a formare i solai, completati da getto integrativo e di irrigidimento.

Le due rampe carrabili, una per gli ingressi ed una per le uscite, sono di tipo elicoidale, realizzate con strutture in c.a. gettate in opera. I corpi scala pedonali e di sicurezza (4 di tipo elicoidale e 2 di tipo diritto), sono tutti dotati di locale filtro ed anch'essi realizzate in c.a. gettato in opera. All'interno del parcheggio sono ricavati 3 cavedi per la ventilazione dei piani.

Nella zona Nord-Est del parcheggio è previsto un elemento segnaletico costituito da tre cilindri in c.a., dell'altezza di 30 m, gettati in opera a formare un triangolo isoscele e tra loro collegati in sommità da una struttura metallica portante pannelli a messaggio variabile. Le fondazioni dei pilastri principali sono di tipo indiretto con plinti di fondazione appoggiati su pali trivellati di grande diametro.

In primo piano
Spazi interni
1

3 piani fuori terra + 1 terrazzo scoperto.

Parcheggi
2

2'300 posti auto.

Banchine
3

3 banchine coperte per servizi M.M.