Home | News

HPC Italia e Pro Iter si aggiudicano il P.M.A. della Torino-Lione, lato Italia

23 Apr 2019
News

HPC Italia S.r.l. e Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio S.r.l. si sono aggiudicate l'appalto per la progettazione esecutiva del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) relativo alla realizzazione delle opere del futuro collegamento ferroviario Lione-Torino, lato Italia.

Le principali attività dell'incarico riguarderanno la redazione del PMA generale (approccio, metodologie, procedure, ecc.), la progettazione esecutiva di 5 PMA (uno per ogni singolo Cantiere Operativo), l'analisi e la verifica degli effetti ambientali causati delle attività di cantiere.
In particolare, saranno oggetto di monitoraggio ambientale i seguenti Cantieri Operativi:
- Interconnessione Susa-Bussoleno (CO 1);
- Pianura di Susa (CO 2);
- Tunnel di base Maddalena-Susa (CO 3 e CO 4);
- Sito di deposito e valorizzazione dei materiali di scavo (CO 10);
- Edifici e impianti tecnologici (CO 12).

Il progetto esecutivo del Piano di Monitoraggio sarà redatto secondo le vigenti normative italiane in materia ambientale e sulla base delle linee guida elaborate dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Con questo incarico, Pro Iter vanta ora una presenza attiva nella progettazione di entrambe le grandi infrastrutture europee transfrontaliere su suolo italiano (BBT e TELT), fortemente volute dalla Comunità Europea per il completamento del 'Core Network' previsto per il 2030.