Project Management

Nuovo porto turistico - Ventimiglia

Opere a mare, a terra e di urbanizzazione
Committente Cala del Forte
Tipo di servizio Progetto Definitivo ed Esecutivo; Direzione Lavori; Project & Construction Management
Località Ventimiglia
Periodo 2016 - in corso
Importo lavori € 90.000.000

Il porto turistico è inserito nel comune di Ventimiglia, nella zona della Marina S. Giuseppe e si colloca in un tratto di litorale conformato per ospitare tale tipo di opera, quale naturale “ampliamento” dell’approdo esistente, in un'area fisicamente ben delimitata che si estende dalla Punta della Rocca a ponente fino alla foce del fiume Roja a levante.

Il progetto delle opere a terra interessa un'area di circa 2 ettari e riguarda la realizzazione di: consolidamento del versante a levante; spazi commerciali e servizi sulla piattaforma portuale; viabilità interna portuale, con realizzazione di una rotonda terminale alla Passeggiata Marconi; parcheggi pubblici e privati in struttura, ubicati nelle aree retrostanti il porto.

È previsto inoltre il ripristino e la valorizzazione del percorso verso la spiaggia delle Calandre e il potenziamento / recupero delle interconnessioni con il centro storico di Ventimiglia, anche grazie alla realizzazione di un nuovo ascensore verticale. Infine, a titolo di opere di compensazione, nonché ai fini di un miglioramento della viabilità locale, sono previsti alcuni interventi sulla rete stradale limitrofa all'area portuale, nonché la riqualificazione della Galleria Scoglietti.

Continua

Il layout del porto si presenta molto compatto e razionale grazie al disegno ottimizzato delle opere a terra costituite da volumetrie commerciali per 8'616 mc ed un totale di 430 posti auto.

L'area commerciale di ponente comprende, oltre all'officina di rimessaggio e ad un piccolo deposito, la prosecuzione della piastra destinata a parcheggi e commercio che si pone a corona della banchina principale. La parte destinata a ricovero dei veicoli è prevista su due livelli con il piano più basso al di sotto del livello banchina.

Le attività legate alla nautica si avvalgono di una torre centrale sul molo principale, spazi deposito e servizi igienici in banchina. La torre è utilizzata come reception del porto, yacht club e uffici per il controllo e la gestione del traffico portuale.

In data 2 luglio 2021, il principe Alberto di Monaco ha inaugurato il porto di Cala del Forte: "E' un regalo enorme per Ventimiglia, visto che era l'unica città sui 30 mila abitanti del Tirreno che non aveva un porto".