Project Management

Nuovo studentato e piazza pubblica - Bovisa

Realizzazione di due immobili privati ed una grande piazza pubblica a verde
Committente Colliers Global Investors Italy SGR SpA - Fondo Student 2
Tipo di servizio Project Management; Direzione Lavori
Località Milano
Periodo 2022 - in corso
Importo lavori € 70.000.000
CONTRACTOR:

CARRON

L'intervento si inserisce in un contesto di grande rilevanza urbana nelle vicinanze della sede del Politecnico di Milano Bovisa.

Il progetto prevede la realizzazione di due immobili privati ad uso studentato universitario ed una grande piazza pubblica a verde.

Nello specifico, il primo intervento consiste nel completamento di un edificio esistente tra Via Durando e la via privata Morghen e l'inserimento di un nuovo corpo di fabbrica che si affaccerà sulla nuova piazza. La particolare morofologia a C determina una corte interna attrezzata a verde con spazi ricreativi per gli studenti. Il secondo edificio, che sarà realizzato lungo via Andreoli, presenta una forma rettangolare con una corte interna accessibile agli utenti ed agli abitanti del quartiere.

A completare l'opera sarà realizzata una piazza pubblica verde attraversata da una nuova tramvia. Al piano terra gli edifici saranno dotati di tutti i servizi annessi allo studentato, tra cui lavanderie, palestre, sale cinema, sale musica e zone studio ed inoltre, per rispondere alle esigenze del quartiere, saranno inserite anche delle attività commerciali. Verranno realizzate delle autorimesse nei piani interrati, mentre i piani superiori saranno dedicati ad alloggi e cluster per lo studentato.

 

Continua
In primo piano
Certificazioni
1

Certificazione LEED Gold

Superfici
2

GBA Fuori Terra: 23'000 mq - GBA Interrati: 12'000 mq

In questa Commessa Proiter P&CM si trova a ricoprire entrambi gli incarichi di Direzione Lavori e Project Management. Riteniamo che questa formula di controllo integrato sia la migliore per garantire un controllo del processo e del budget fin dalle battute iniziali. Il controllo dei tempi e dei costi nasce infatti da una meticolosa pianificazione iniziale delle scelte progettuali, successivamente da un controllo del progetto integrato durante la fase di progettazione ed infine dall'organizzazione del cantiere e degli appalti per ottimizzare ogni attività sia dal punto di vista economico che temporale.

Il Progetto Esecutivo delle Opere Pubbliche è stato verificato, come definito nelle procedure per appalti pubblici, da un Organismo di Ispezione deputato alla verifica ai fini della validazione.

Il controllo preventivo del Progetto Appaltato per una gestione efficace delle opere durante la fase di Direzione Lavori.