Dopo l'interesse suscitato dal seminario sui conci prefabbricati per scavo di gallerie con TBM dello scorso anno, CTE e SIG hanno co-organizzato, il 16 novembre 2023 presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'università di Brescia, un seminario di approfondimento dal titolo RIVESTIMENTI IN ANELLI DI CONCI PREFABBRICATI DI GALLERIE REALIZZATE CON TBM - INDUSTRIALIZZAZIONE & SOSTENIBILITA'.
La lunghezza delle gallerie scavate con TBM e rivestimento in conci prefabbricati in corso di costruzione ammonta a circa 100 km in Italia. La lunghezza di quelle in progetto è circa tre volte superiore. In Europa e nel mondo si possono considerare lunghezze rispettivamente di uno e due ordini di grandezza maggiori. Si tratta, quindi, di un settore di mercato estremamente significativo e di grande interesse per tutti gli operatori coinvolti. La produzione nei prossimi anni (> 25 km/y solo per l'Italia), è talmente elevata da escludere che possa essere condotta con sistemi non industrializzati. Inoltre, l'impatto di una tale produzione sull'ambiente, sull'economia e sulla società richiede un approccio conforme a criteri di sostenibilità, declinata secondo tutti i tre ambiti che la compongono.
Da qui è nato il grande interesse di riunire i principali operatori della filiera dei conci prefabbricati per lo scavo meccanizzato di gallerie, per una giornata di approfondimento tecnico-scientifico sulla produzione con criteri sempre più industrializzati e sostenibili del rivestimento in conci prefabbricati, per massimizzare l'efficienza del sistema galleria e ottemperare ai sempre più elevati requisiti di compatibilità ambientale, per poter mettere in contatto tutti gli interlocutori potenzialmente coinvolti con coloro che possono fornire un contributo significativo e innovativo da sottoporre alla platea.
Il Comitato Scientifico del seminario, composto da Carlo Beltrami (Lombardi Italia), Anna Bortolussi (Mapei), Marco Di Prisco (PoliMi), Enrico Maria Pizzarotti (Pro Iter), Giovanni Plizzari (UniBs), Carmine Todaro (PoliTo), Diego Sebastiani (Geeg), ha selezionato 12 contributi per esposizione orale nel corso del seminario, tra le 19 proposte trasmesse. Sono state previste anche due key-lecture da parte del Prof. Giovanni Plizzari (Università di Brescia) sull'Industrializzazione e dell'Ing. Lorenzo Orsenigo (Associazione Infrastrutture Sostenibili) sulla Sostenibilità. Tutti i contributi sono pubblicati sui siti web delle associazioni in formato presentazione Ppt. Tutte le relazioni presentate sono state di un elevato livello tecnico e il seminario ha riscosso un ottimo interesse (circa 160 partecipanti tra presenti e online). Il Seminario si è chiuso, come lo scorso anno, con una interessante visita ai laboratori di prova strutture e materiali dell'Università di Brescia.