Construction Management / DL

Torre UNIPOL - Milano

Nuovo Centro Direzionale UNIPOL - Progetto Mario Cucinella Architects
Committente UNIPOLSAI Assicurazioni
Tipo di servizio Direzione Lavori
Località Milano
Periodo 2019 - 2024
Importo lavori € 149.300.505

Il nuovo Centro Direzionale UNIPOL si inserisce in un contesto di grande rilevanza urbana tra Piazza Gae e la Stazione Garibaldi. Il volume della torre è stato plasmato per valorizzarne la visibilità nel suo contesto, attraverso una geometria compatta ed affusolata che ne enfatizza lo sviluppo verticale, e l'eleganza delle sue forme con un involucro vetrato dallo sviluppo ellittico.

Le strutture in c.a. del core centrale sono state realizzate con il metodo dei 'casseri rampanti'. L'involucro esterno è costituito da un diagrid in acciaio di forma ellittica che sostiene un solaio ogni 3 piani e la facciata esterna. Le solette poggianti sul diagrid sostengono i due piani sottostanti attraverso pendinature in acciaio.
La torre è stata concepita come un edificio sostenibile e innovativo dal punto di vista dell'efficienza energetica: lo scheletro dell'edificio è formato da un doppio strato con un'intercapedine che contribuirà ad isolare dal freddo invernale e prevenire il calore eccessivo in estate.

Continua
In primo piano
Certificazioni
1

Classe di sostenibilità dell'edificio LEED Platinum.

Progettazione
2

Progetto sviluppato con metodologia BIM.

I numeri dell'edificio
3

SLP totale 14'630 mq; altezza totale 120 m (23 piani).

Il grande atrio verticale sul lato Sud-Ovest agisce come buffer bioclimatico. Durante l'inverno si comporta come serra, riducendo le dispersioni termiche dell'involucro e trattenendo i guadagni solari gratuiti. Durante l'estate si apre verso l'esterno grazie al lucernario sommitale e sfrutta l'effetto camino per ventilare naturalmente l'intero spazio ed offrire protezione solare agli spazi ufficio retrostanti.

Il coronamento della torre ha la funzione di sky-garden ed ospita la serra bioclimatica. In inverno, grazie ad un sistema mobile di lamelle fotovoltaiche, la serra rimane chiusa ed immagazzina i guadagni solari. In estate le lamelle escludono la radiazione solare diretta ed offrono un'adeguata ombreggiatura, massimizzando allo stesso tempo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Le aperture basali e sommitali permettono di beneficiare dell'effetto della ventilazione passante.

Il layout interno concentra la maggior parte degli uffici sul lato Nord, massimizzando i benefici derivanti dalla disponibilità di luce diffusa ed offrendo la possibilità di affacciarsi sul parco adiacente. L'involucro vetrato permette inoltre un'ottimale penetrazione della luce naturale negli ambienti interni.