Sostenibilità

Certificazione BREEAM di Centri Commerciali

Valutazione della sostenibilità di edifici sul territorio italiano
Committente Prelios Integra
Tipo di servizio Sostenibilità ambientale
Località Italia
Periodo 2017 - 2018
Importo lavori -

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici istituito nel Regno Unito per valutare le prestazioni ambientali degli edifici. BREEAM valuta le prestazioni degli edifici rispetto a numerosi requisiti ambientali proponendo valutazioni diverse: PASS, GOOD, VERY GOOD, EXCELLENT o OUTSTANDING.

I criteri di valutazione di BREEAM includono: uso dell'energia e dell'acqua, ambiente interno (salute e benessere), inquinamento, trasporti, materiali, rifiuti, ecologia, processi di gestione.

A seguito della richiesta di portare a certificazione BREEAM in Use, 4 centri commerciali (Tiburtino, Katanè, ESP e Puntadiferro) di proprietà IGD, si è proceduto ad affiancare la Committenza in tutte le fasi dell’iter progettuale per definire, attraverso un sistema di rating, la performance ambientale dei vari centri commerciali e ottenere il rilascio della certificazione.

Ai fini della certificazione il BREEAM® Assessor incaricato ha eseguito un audit di verifica e di valutazione dei requisiti di sostenibilità ambientale attribuendo un punteggio di crediti pesato per ciascuna delle categorie BREEAM.

Continua
In primo piano
Siti di Tiburtino e Katanè
1

VERY GOOD in Asset Performance e GOOD in Building Managment.

Sito di Puntadiferro
2

VERY GOOD in Asset Performance e GOOD in Building Managment.

Sito di ESP
3

EXCELLENT in Asset Performance e GOOD in Building Managment.

PRO ITER Ambiente ha svolto le seguenti attività:

  1. Predisposizione della lista definitiva dei siti da certificare e modalità di processo da attuare.
  2. Compilazione della documentazione necessaria per la registrazione.
  3. Registrazioni dei vari immobili presso il sito del BRE.
  4. Valutazione delle performance degli immobili da certificare con verifica degli aspetti richiesti dal BREEAM sulla struttura degli edifici, aspetti impiantistici e di allestimento.
  5. Valutazione della gestione dell'immobile.
  6. Compilazione di dettagliati questionari.
  7. Sopralluoghi per la verifica, sui diversi centri commerciali: della struttura dell'immobile, dei servizi presenti nei pressi del centro, del tessuto urbano circostante, della fruibilità del centro commerciale, degli impianti esistenti.
  8. Definizione dei miglioramenti da apportare.
  9. Controllo della realizzazione delle attività migliorative concordate con la Committenza.

Gli assessment eseguiti in una prima fase hanno fornito delle indicazioni sullo stato dei centri commerciali e hanno permesso di valutare i possibili cambiamenti da apportare per il miglioramento del rating finale anche in considerazione del rapporto costi/benefici.

L’analisi iniziale sui diversi centri commerciali ha confermato la possibilità di certificare tramite il protocollo BREEAM i centri commerciali selezionati.