Sostenibilità

Cantieri sostenibili

Soluzioni tecniche e organizzative per l'installazione e la gestione
Committente Rete Ferroviaria Italiana
Tipo di servizio Sostenibilità ambientale
Località -
Periodo 2020
Importo lavori -

In linea con le politiche definite di Ferrovie dello Stato Italiane, sono state stimate le emissioni di 3 gas climalteranti prodotte durante le attività di costruzione delle nuove infrastrutture ferroviarie, così come stabilito dal Protocollo di Kyoto:

  • Biossido di carbonio (CO2)
  • Metano (CH4)
  • Protossido di azoto (N2O)

L'analisi è stata eseguita mediante il Grenhouse Gas Protocol (GHG protocol), standard internazionale per la contabilizzazione dei gas serra.

Il calcolo è stato finalizzato alla stima delle emissioni dirette, ovvero quelle prodotte da una sorgente di proprietà dall'impresa appaltante o da essa controllata. In particolare, sono stati considerati i consumi associati a sorgenti mobili, quali mezzi di scavo e trasporto.

L'emissione complessivamente quantificata di CO2eq, ad opera dei mezzi di cantiere alimentati a biodiesel, è pari a 34.646 ton, di cui 28.143 ton saranno considerati nel quadro emissivo.

Continua
In primo piano
Strategie operative
1

Riduzione delle emissioni dirette in cantiere.

Quantificazione
2

Quantificazione annuale in corso d'opera mediante LCA conforme alla SE.

Compensazioni
3

Compensazione del 100% delle emissioni con progetti afferenti allo standard VCS.

Per la riduzione delle emissioni dirette di cantiere le imprese propongono l’implementazione di alcune procedure operative tra cui le apparecchiature elettriche ad alta efficienza energetica, la formazione e sensibilizzazione del personale su strategie di minimizzazione dell'energia, utilizzo di apparecchi di illuminazione a LED nel tunnel, utilizzo  cemento/calcestruzzo a ridotta emissione di CO2 etc.

Per abbattere l’impatto del cantiere in termini di effetti sui cambiamenti climatici, si intende compensare il 100% delle emissioni stimate con progetti di compensazione afferenti allo standard VCS – Verified Carbon Standard.

In particolare, si intende compensare 28.143 ton di CO2eq attraverso l’acquisto di crediti di carbonio derivanti da progetti che sviluppano fonti rinnovabili con l’obiettivo di ridurre l’uso di combustibili fossili e le relative emissioni in atmosfera. L’acquisto sarà annuale, ripartito sulla durata del cantiere, indicativamente pari a 6 anni.

Le emissioni di CO2eq verranno annualmente quantificate mediante uno studio LCA, conforme alle norme internazionali vigenti, tra cui quelle della serie 140401, al fine di aggiornare il quadro emissivo previsto.

Il progetto di offset delle emissioni di CO2 equivalenti sarà composto da un mix di progetti in grado di fornire energia elettrica da fonti rinnovabilI e di conseguenza evitare emissioni di gas a effetto serra da fonti non rinnovabili (es. centrali termoelettriche a carbone). Nello specifico vengono proposti due progetti per la realizzazione di centrali idroelettriche attivi in Georgia e in Turchia.

Analisi preliminare delle emissioni dirette da sorgente mobile.
Utilizzo del Green House Gas Protocol.