Strade e autostrade

Tangenziale Est di Milano (A51)

Ristrutturazione dello svincolo di Lambrate e nuova viabilità di accesso al C.I. di Segrate
Committente Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
Tipo di servizio Progetto Definitivo ed Esecutivo; S.I.A.; Direzione Lavori; C.S.P. e C.S.E.
Località Segrate
Periodo 1998 - 2014
Fine lavori 2014
Importo lavori € 42.500.000

L'attività di progettazione riguarda due Lotti Funzionali: lo svincolo di Lambrate ed il Centro Intermodale di Segrate.

Il disegno del nuovo svincolo sulla Tangenziale Est di Milano è stato condizionato dai numerosi vincoli indotti dalla conurbazione urbana presente nell'area. È stato quindi adottato uno schema a rampe indirette che, sfruttando al massimo i varchi consentiti dalla presenza del Viadotto dei Parchi della Tangenziale Est, risolve senza alcun punto di conflitto tutte le direzioni servite dallo svincolo. In due casi (Rampa Segrate / Bologna e Rampa Milano / Venezia), per compattare l'ingombro dello svincolo e consentire l'inserimento dei raggi di curvatura compatibili con le attuali normative, è stato necessario portare in galleria artificiale parte delle rampe.

Quanto al completamento della viabilità del Centro Intermodale, le preesistenze, costituite dalle opere realizzate tra il 1991 e il 1994 per il collegamento al C.I. di Segrate, hanno costituito una linea guida che ha vincolato in modo sostanziale la progettazione specialmente per quanto attiene il recepimento delle normative tecniche riguardanti le caratteristiche delle strade e delle barriere di sicurezza.

Continua
In primo piano
Svincolo di Lambrate: Opere all'aperto
1

3 viadotti di svincolo (simili al Viadotto dei Parchi); 1 cavalcavia in c.a.p. in opera (piastra nervata centralmente); Adeguamento ponte sul Lambro (travi pref. in c.ap.); 1 percorso ciclopedonale.

Svincolo di Lambrate: Opere geotecniche
2

3 gallerie realizzate con diaframmi in c.a. e travi prefabbricate in c.a.p. di copertura; Completamento galleria "Bretella Nord".

Svincolo di Lambrate: Opere idrauliche
3

4 vasche di trattamento acque (in c.a. gettato in opera).

Viabilità C.I. di Segrate: Opere all'aperto
4

3 cavalcavia a piastra nervata centralmente in c.a.p. gettati in opera.

Viabilità C.I. di Segrate: Opere geotecniche
5

1 galleria artificiale (copertura a travi prefabbricate in c.a.p. e getto di soletta); gusci di impermeabilizzazione in c.a. (parzialmente ancorati al terreno con tiranti in acciaio).

Viabilità C.I. di Segrate: Opere idrauliche
6

3 vasche volano gettate in opera in c.a.

Vista aerea dello svincolo (foto G. Albo)
Vista ponti e passerella ciclopedonale (foto G. Albo)
Parrticolari passerella ciclopedonale (foto G. Albo)
Vista dello svincolo (foto G. Albo)
Vista dello svincolo
Asse principale
Rampe di svincolo
Sottovia

Dal punto di vista plano-altimetrico la strada deriva dallo svincolo sull'attuale S.P.103, subito a valle dello Svincolo di Lambrate, e si porta immediatamente in trincea ad una quota media di -6.50 m rispetto al p.c., attraversando in questa configurazione le frazioni di Lavanderie e Redecesio in Segrate. In questo tratto si provvede a completare gli interventi di riqualifica della viabilità locale che resta completamente connessa in superficie, senza alterare gli attuali equilibri territoriali e viabilistici a carattere locale. A valle dello svincolo Ovest per il Centro Intermodale la strada ritorna a raso in corrispondenza della "Cava Trombetta" per poi connettersi con il tratto di prosecuzione a Est, la cui progettazione ed esecuzione è a carico della Provincia di Milano.

Per entrambi i lotti, la presenza della falda a -3.00 m rispetto al p.c. ha reso necessaria l'impermeabilizzazione delle rampe in trincea e delle gallerie: la soluzione scelta è stata quella di realizzare un guscio in c.a. protetto da T.N.T. e da guaina in HDPE.

Il disegno del nuovo svincolo sulla Tangenziale Est di Milano é stato condizionato dai numerosi vincoli indotti dalla conurbazione urbana presente nell'area.