PRO ITER Prog. Infrastr. Terr. (30%), Pasquali Rausa Engineering, SWS Engineering
Il lavoro si è sviluppato in una prima fase con la progettazione esecutiva del Cunicolo Esplorativo Aica-Mules ed in seguito è stata effettuata in fase di progetto costruttivo la riprogettazione della Finestra di Mules per adeguarla dimensionalmente alle nuove richieste derivanti dal sistema di ventilazione di esercizio del tunnel di Base. Infine in corso d’opera è stata svolta la progettazione degli interventi di ripristino e rinforzo del rivestimento e di consolidamento dell’ammasso roccioso a seguito dell’accidente occorso alla progressiva circa km 6.5 del Cunicolo, nell'attraversamento della faglia del Rio Bianco, che aveva comportato il collasso di un centinaio di metri di anelli in conci prefabbricati e l’arresto dello scudo.
Il Cunicolo Esplorativo ha funzioni sia di prospezione geologica-geomeccanica in corso d'opera, che logistica (drenaggio ed evacuazione delle acque di falda, convogliamento del materiale di scavo, accesso logistico dal cantiere Sud) che di servizio al Tunnel di Base in esercizio.
ContinuaRealizzato con TBM doppio scudo (L=10.5 km, D=6 m ca.), rivestimento in anelli di conci prefabbricati.
Realizzata con metodi tradizionali (L=1750 m; dimensioni: B=10 m, H=9 m).
Realizzata con metodi tradizionali (L=650 m; dimensioni: B=7 m, H=7 m).
Il progetto è stato completato dalla messa a punto della campagna di monitoraggi, prospezioni, misure, rilievi per consentire la successiva corretta progettazione del tunnel di Base.
Il Cunicolo Esplorativo ha funzioni sia di prospezione geologica-geomeccanica in corso d'opera, che logistica (drenaggio ed evacuazione delle acque di falda, convogliamento del materiale di scavo, accesso logistico dal cantiere Sud) che di servizio al tunnel di Base in esercizio.
La Finestra di Mules è una discenderia con il 10% circa di pendenza che costituisce l'accesso al Tunnel di Base dal cantiere principale di scavo dello stesso.
La Galleria Unterplattner è utilizzata per convogliare in fase di costruzione il materiale di scavo al deposito principale di Hinterrigger.
Gli scavi si sono sviluppati tutti nel Granito di Bressanone, tranne quelli della galleria Unterplattner (Filladi quarzifere di Bressanone). Le coperture raggiungono i 1'200 m.
Cunicolo Esplorativo ha funzioni di prospezione geologica-geomeccanica in corso d'opera, logistica e di servizio al Tunnel di Base in esercizio.