Sicurezza / Attività RL

Ex-Manifattura Tabacchi - Firenze

Intervento di riqualificazione del complesso immobiliare
Committente M.T. Manifattura Tabacchi S.p.A.
Tipo di servizio Project & Construction Management; CSE; RL
Località Firenze
Periodo 2018 - in corso
Importo lavori € 250.000.000
CONTRACTOR

Setten Genesio S.p.A.

La nuova Manifattura Tabacchi rinasce nell'ex fabbrica di sigari, attiva per oltre settant'anni e dismessa dal 2001.

L'ambizioso progetto di rigenerazione si propone di dar vita a un nuovo quartiere della città, animato dall'energia creativa di moda, arte e design, complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso col mondo: la nuova destinazione per il contemporaneo a Firenze.

Il Masterplan prevede un articolato mix funzionale dove gli edifici originali e quelli di nuova costruzione ospitano scuole, atelier e laboratori, uffici e spazi per co-working, loft residenziali, un hotel, uno studentato e un birrificio.

Il progetto di riqualificazione dell'ex Manifattura Tabacchi:

  1. riduce al minimo le demolizioni;
  2. rende gli edifici originali più efficienti e sostenibili con l'energia geotermica e una gestione attiva della risorsa idrica;
  3. prevede la piantumazione di oltre 1000 nuovi alberi all'interno del sito e un inedito giardino sospeso sull'edificio centrale (B11), al fine di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria.
Continua
In primo piano
Certificazioni
1

LEED Gold, ParkSmart

Superfici Lorde
2

Totale 97.936 mq

Destinazioni d'uso
3

Formazione, uffici e spazi co-working: 37.000 mq; Residenza: 35.000 mq; Ospitalità e co-living: 26.000 mq; Atelier e laboratori: 11.000 mq

Il team di PRO ITER P&CM, impegnato nelle attività di Project e Construction Management dell’edificio di nuova costruzione BB e del parcheggio interrato denominato PB, ha fornito il servizio di PM delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, dello strip-out e delle bonifiche dell'intero complesso. Ha ricoperto inoltre i ruoli di Responsabile dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione ed ha fornito i servizi di verifica ai fini della validazione per le opere appaltate in procedura pubblica.