'/>
Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento in sotterraneo della città di Vicenza con funzione di decongestionante della viabilità urbana e di asse portante per il riassetto della viabilità di tutta l'area vicentina.
Il sistema si compone di tre diversi tratti:
a) Asse principale Est-Ovest, con sviluppo di 4 km;
b) Bretella di collegamento all'area industriale;
c) Collegamento alla Stazione ferroviaria ed interventi su V.le Mazzini.
L'opera maggiormente caratterizzante l'intervento è la galleria "I Berici", ad unica canna bidirezionale con una piattaforma pavimentata di larghezza pari a 8.00 m e con uno sviluppo complessivo di 1'866 m.
Continua
L'aspetto più critico affrontato nella stesura del progetto è la definizione dell'andamento altimetrico dei tratti in galleria, che ha dovuto considerare:
1) la necessità di mantenere la massima porzione possibile di tracciato sopra la falda per adottare sezioni di scavo senza arco rovescio (contenimento dei costi);
2) la necessità di sovrapassare la linea AV in progetto;
3) la necessità di sottopassare i fiumi Retorto e Bacchiglione, che risultano incisi rispetto al p.c. di circa 7 m;
4) l'esigenza di adottare pendenze longitudinali non eccessivamente elevate, per limitare le emissioni di gas e minimizzare la portata degli impianti di ventilazione necessaria;
5) la necessità di posizionare le piazzole di sosta fuori dalle tratte in falda, per contenere i costi realizzativi.
Data la lunghezza della galleria, si è ipotizzata una soluzione progettuale per l'evacuazione dell'utenza in caso di incendio che prevede la realizzazione, tra il piano viabile e l'arco rovescio, di un cunicolo di dimensioni interne pari a 3.00 x 2.30 m collegato alla carreggiata con appositi accessi ogni 150 m. Questa proposta garantisce che, in caso di incendio, un utente possa raggiungere a piedi una via di fuga sicura e libera da fumi entro la distanza massima di 75 m.
Caratteristiche principali galleria "I Berici": singola canna bidirezionale; sviluppo 1'866 m; larghezza 8 m; un cunicolo di evacuazione in caso di incendio (con accessi ogni 150 m).