Strade e autostrade

Itinerario extraurbano alle porte di Torino

Collegamento stradale S.P.6 / S.P.174 / S.P.175
Committente Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta S.p.A.
Tipo di servizio Progetto Definitivo ed Esecutivo
Località Beinasco e Rivolta di Torino
Periodo 2001 - 2002
Importo lavori € 31.000.000
RTI

Pro Iter S.r.l. (30%), SINA S.p.A., Batimat S.r.l.

Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo itinerario extraurbano, ubicato alle porte di Torino, in grado di distribuire il traffico in penetrazione al capoluogo lungo le tre principali Strade Provinciali che interessano l’area.

L'intervento si inquadra tra le opere di mitigazione dell'impatto ambientale e di traffico connesse alla costruzione della nuova barriera di esazione pedaggi di Beinasco, sull'Autostrada Torino-Pinerolo. In tale contesto l'intervento è previsto al fine di annullare (o quanto meno ridurre al minimo) l'atteso incremento di traffico sulla viabilità locale causato dall'inevitabile azione di aggiramento che si verificherà con la costruzione della nuova barriera di esazione.

Il progetto consiste nella realizzazione di una strada extraurbana secondaria della sezione tipo IV di cui al bollettino CNR n° 78/80 con pista ciclabile, per il collegamento dalla S.P.6 (frazione Pasta) alla S.P.175 (frazione Doirone).

Continua

Il progetto si caratterizza per la particolare attenzione prestata ai seguenti temi:

a) Sicurezza e funzionalità stradale.

b) Connessioni con la rete viaria esistente.

c) Opere d'arte: in particolare, dello scavalco del Torrente Sangone, realizzato attraverso un ponte a tre luci con campata centrale pari a 65.0 m e campate di riva pari a 43.0 m.

d) Cantierizzazione e relative fasi esecutive, al fine di non penalizzare la funzionalità della rete stradale interferente.

e) Bilancio terre, mediante l'adozione della tecnica di stabilizzazione a calce dei terreni al fine di riutilizzare il materiale proveniente dagli scavi per la realizzazione dei rilevati stradali.

f) Ambiente, con particolare attenzione alla salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee, alla mitigazione acustica e all'inserimento paesaggistico.