Ferrovie Metropolitane

Metropolitana di San Pietroburgo

Progettazione di una galleria di accesso al sistema metropolitano
Committente Metrostroy SMU-11 S.Petersburg
Tipo di servizio Progetto Esecutivo
Località San Pietroburgo (Russia)
Periodo 2006
Importo lavori

La progettazione ha riguardato una galleria di accesso alla linea metropolitana di San Pietroburgo, da realizzare con metodi industrializzati.

La galleria in progetto ha una lunghezza di circa 150 m e ha inizio da un pozzo circolare già esistente, della profondità di circa 70m, dal quale dovranno essere eseguite tutte le operazioni di introduzione, estrazione e approvvigionamento di attrezzature e materiali necessari allo scavo, oltre che l'evacuazione dei materiali di risulta.

L'ammasso è costituito da argilliti silicee compatte, con spiccata propensione alle forti convergenze che portavano a frequenti fenomeni di instabilità durante lo scavo in assenza di consolidamenti.

La galleria in progetto viene scavata previa realizzazione di consolidamenti al contorno costituiti da infilaggi metallici e sul fronte con barre in vetroresina.

Per ragioni operative lo scavo della sezione è stato diviso in due fasi, data l'impossibilità per le attrezzature disponibili in cantiere di battere l'intera sezione.