Il progetto consiste in una passerella ciclopedonale a campata unica con luce netta pari a circa 63 m e con larghezza utile pari a 4 m.
L'area dell'intervento si colloca in corrispondenza del confine comunale tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.
La collocazione planimetrica e la geometria di impalcato e rampe di approccio sono state condizionate da diversi fattori; in particolare:
1) il futuro interramento della S.P.n°5 e la compatibilità con la galleria artificiale di prossima realizzazione;
2) la posizione del sottopasso esistente (situato a circa 20 m a Nord dell'opera);
3) la necessità di mantenere in esercizio l'attuale distributore di benzina.
ContinuaLa necessità di prevedere un'opera compatibile sia con lo stato di fatto che con la futura galleria artificiale ha di fatto imposto la realizzazione di una campata unica per non pregiudicare, con l'inserimento di una pila centrale, la fattibilità delle opere sia dal punto di vista tecnico che realizzativo.
La presenza di un sottopasso esistente (con i relativi corpi scala) ha invece imposto l'ubicazione planimetrica della passerella che risulta traslata rispetto all'opera esistente di circa 20 m verso sud. Le rampe di approccio alla passerella hanno una lunghezza di circa 80 m e si sviluppano lungo viale Fulvio Testi (sia in direzione Nord che in direzione Sud).