La certificazione di avvenuta bonifica dell’area in cui sarà realizzato il nuovo ospedale si inserisce nell'ambito del progetto di riqualificazione dell’area Ospedale Maggiore Policlinico "Mangiagalli e Regina Elena" di Milano.
La Relazione di fine lavori, finalizzata alla richiesta della certificazione di avvenuta bonifica, è relativa alla Fase 1A / Lotto 1b del Progetto Operativo di Bonifica approvato e alle successive autorizzazioni in variante.
Le attività, condotte tra il 18/09/2014 ed il 22/07/2019, in sostanziale conformità rispetto al Progetto Operativo di Bonifica approvato, sono consistite principalmente nelle demolizioni (di edifici e di manufatti interrati, fuori terra e della pavimentazione), nella dismissione e rimozione dei serbatoi interrati, nello spostamento del Cavo Bolagnos, nello scavo e rimozione del terreno e del materiale di riporto contaminato e nei rinterri.
Continuasuperficie interessata: 25'000 mq
Volume complessivo: 60'000 mc
Volume netto terre e rocce da scavo conferite ad impianto: 28'000 mc
Nel corso dei lavori per lo scavo e conferimento ad impianto delle terre e per la realizzazione dei sistemi di sostegno mediante palancole, si sono rese necessarie varianti di progetto e note tecniche agli Enti competenti.
Le attività eseguite da Pro Iter Ambiente hanno compreso: il supporto tecnico-normativo in merito alla gestione dei rifiuti relativi all'intervento di bonifica con particolare riferimento alle macerie da demolizione delle strutture interrate e alle terre e rocce da scavo; il supporto tecnico normativo per la predisposizione di varianti progettuali, note tecniche di avanzamento lavori alle PP.AA. e completamento dell'iter di bonifica ambientale; il supporto tecnico durante il collaudo delle pareti e del fondo degli scavi in contraddittorio con ARPA; la predisposizione della relazione di fine lavori e della domanda di certificazione di avvenuta bonifica ai sensi del D.Lgs. 152/06 art. 248 comma 2.
L'area di progetto, denominata Central Building, è quella in corrispondenza della quale è prevista la costruzione del nuovo ospedale (progetto di Stefano Boeri).