Home | News

Penetrazione Road 16 in Gerusalemme

11 May 2022
News

La Road 16 rappresenta il nuovo asse stradale di penetrazione in Gerusalemme per chi proviene da Tel-Aviv. Il progetto prevede la realizzazione di due gallerie a doppia canna, Har Nof e Yefe Nof, e di due rampe di ingresso in sotterraneo nella galleria Yefe Nof.

Dopo una breve descrizione del contesto, del layout dell'infrastruttura e delle scelte progettuali, vengono descritti alcuni aspetti peculiari e le criticità realizzative del progetto. Oltre all'approccio che è stato adottato per affrontare la realizzazione di sezioni con
geometria della piattaforma stradale variabile da un minimo di 10 m fino ad un massimo di 22.5 m, vengono descritte le modalità di scavo applicate in presenza di basse coperture, le procedure che sono state implementate per affrontare lo scavo in ammassi
caratterizzati da importanti fenomeni carsici e le modalità di esecuzione dello scavo dei cameroni da cui sfioccano le rampe di ingresso e uscita della galleria Yefe Nof.

E' disponibile per il download l'articolo estratto dal n° 137 (Marzo 2021) di "Gallerie e Grandi Opere Sotterranee", rivista della Società Italiana Gallerie.

Articolo "Gallerie" n.137