Viabilità di adduzione al sistema autostradale A8 / A52
Committente Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
Tipo di servizio Progetto Preliminare; S.I.A.
Località Provincia di Milano
Periodo 2008
Importo lavori € 221.833.000

Il potenziamento di una parte dell'attuale tracciato della S.P.46 "Rho-Monza" intende garantire un'adeguata risposta alla domanda di mobilità generata dal territorio a Nord di Milano e di fatto penalizzata dall'elevato congestionamento dell'Autostrada A4 e dalla mancanza di un adeguato collegamento alternativo in direzione Est-Ovest.

L'intervento infrastrutturale si sviluppa per circa 9 km con andamento prevalentemente Est-Ovest nell'area a Nord di Milano, andando ad interessare direttamente i territori dei comuni di Baranzate, Bollate, Cormano, Novate Milanese e Paderno Dugnano.

Il progetto consiste nella riqualificazione e potenziamento (prevalentemente in sede) dell'attuale tracciato della S.P.46 "Rho-Monza", per la tratta che si estende tra l'innesto con la ex-S.S.35 "dei Giovi" a Paderno Dugnano e quello in corrispondenza della ex-S.S.233 "Varesina" a Baranzate. Lungo il tracciato sono previste due tratte in nuova sede: una in variante a Nord dell'abitato di Baranzate; l'altra parallela al tratto di ex-S.S.35 compreso tra gli svincoli con la S.P.46 stessa e con la A52 (Tangenziale Nord di Milano).

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In primo piano
Ponte ad arco sulla S.S.35
1

Ponte a via di corsa inferiore, con struttura portante in acciaio Corten (luce coperta 225 m circa).

Galleria Fonica
2

Realizzata con telai portanti in acciaio e tamponamenti trasparenti (sviluppo complessivo: 250 m).

Viadotto all'intersezione con la S.P.44/bis
3

Viadotto a 3 campate composto da cassoncini prefabbricati in c.a.p. solidarizzati in opera.

Scavalco su ferrovia Milano-Varese
4

Ponte a 3 campate a struttura mista acciaio/cls, in scavalco alla linea ferroviaria ed al torrente Seveso.

Gallerie artificiali
5

2 gallerie artificiali a telaio chiuso in c.a. gettato in opera.

Lungo il suo percorso, il tracciato principale interseca una serie di assi stradali di vario livello gerarchico, connettendosi direttamente con alcuni di essi attraverso 5 svincoli a livelli sfalsati.

La nuova infrastruttura è progettata secondo la categoria "Autostrada Urbana" (piattaforma a doppia direzione a 2 corsie per senso di marcia), per renderla compatibile con le caratteristiche prestazionali del precedente tratto dell'autostrada A52 "Tangenziale Nord di Milano".

L'intervento prevede, inoltre, la realizzazione di una strada a semplice carreggiata con andamento prevalentemente complanare al tracciato principale, finalizzata a garantire le connessioni di tipo locale per le aree attraversate dall'itinerario di scorrimento.

Le principali opere d'arte che interessano il tracciato in progetto risolvono le problematiche di attraversamento dei corsi d'acqua, delle viabilità esistenti, delle interferenze ferroviarie e degli elementi connessi alla rete idrografica superficiale. Spiccano per importanza: il ponte ad arco sulla S.S.35, attraversamento di grande luce (225 m totali) in corrispondenza allo svincolo di Paderno Dugnano; la Galleria Fonica, una struttura a telaio tridimensionale trasparente che si sviluppa per 250 metri lineari circa, realizzata allo scopo di contenere l'inquinamento acustico.

Al di là degli interventi di adeguamento, per i quali le geometrie delle strutture sono vincolate dalle parti esistenti, si è cercato di caratterizzare la progettazione con elementi significativi e curati dal punto di vista architettonico, soprattutto negli attraversamenti di grande luce.