La progettazione ha riguardato le opere di urbanizzazione primaria connesse al nuovo centro residenziale e direzionale denominato "Borgo verde” nel comune di Vimodrone.
Le opere di urbanizzazione comprendono la viabilità distributiva interna al nuovo comparto, la viabilità di collegamento con la rete esistente costituita dalla S.S.11 e dal futuro nodo viario di Cascina Gobba, le opere di sottopasso della linea metropolitana MM2 Milano-Gorgonzola e del Canale Naviglio Martesana, un nuovo parcheggio multipiano e la riorganizzazione di tutti i sottoservizi interferenti, tra cui i nuovi collettori fognari e gli impianti di smaltimento e trattamento delle acque meteoriche.
L'esigenza di prevedere la laminazione delle acque di piattaforma ed il particolare andamento plano-altimetrico del comparto hanno comportato la realizzazione di tre grandi vasche di raccolta e laminazione allo scopo di garantire la necessaria sicurezza alle zone residenziali in situazioni di emergenza. La realizzazione della porzione di sottopasso interferente con la linea metropolitana ha indotto a mettere in atto una serie di lavorazioni specialistiche atte a garantire la circolazione dei treni durante tutte le fasi costruttive. L'attraversamento in sottopasso del Canale Naviglio Martesana, problematico dal punto di vista delle tempistiche di cantiere, è stato risolto realizzando un manufatto fuori opera spinto 'a vuoto' nella sua posizione definitiva durante l'asciutta del canale, procedendo successivamente al ripristino dell'alveo artificiale.