I parcheggi provvisori localizzati sull'area di Cascina Merlata per la durata dell’evento EXPO 2015 sono dedicati in particolare ai pullman, ma è anche previsto un parcheggio per le due ruote e un’area taxi, direttamente collegate con l’ingresso sud del sito espositivo.
In ragione della vicinanza dell'area di Cascina Merlata con il sito EXPO 2015 e della sua particolare localizzazione nella rete della mobilità, l'area è stata identificata per la realizzazione di opere provvisorie per l'accesso all'EXPO.
I nuovi parcheggi sono stati localizzati nella porzione Nord del parco a servizio del nuovo quartiere, in vicinanza al percorso della passerella pedonale di attraversamento della A4. E' stata, inoltre, realizzata un'area di accesso e controllo al sito espositivo.
Nel corso del 2014-2015, Pro Iter ha rapidamente progettato le nuove opere e assicurato la direzione dei lavori per la realizzazione. Il coordinamento tra cantieri è stato un ulteriore punto essenziale alla rapida costruzione, essendo nello stesso periodo attivi sull'area i cantieri di costruzione della passerella pedonale, dell'Expo Bridge e della galleria artificiale sotto l'area di Cascina Merlata.
3 aree posteggi pullman per complessivi 97.000 mq (circa 600 stalli).
1 area taxi di superficie pari a 7'000 mq; 1 area posteggio auto di superficie pari a 8'400 mq.
1 area di accesso e controllo (biglietteria e tornelli) di superficie pari a 19'000 mq.