Consulenza EHS

Realizzazione Audit ambientali

Consulenza per processi di verifica sul territorio nazionale
Committente Engie S.p.A.
Tipo di servizio Consulenza EHS
Località -
Periodo 2019
Importo lavori -

L'Audit Ambientale è un processo di verifica, sistematico e documentato, per fornire evidenze oggettive che determinate attività, condizioni, sistemi di gestione ambientale, sono conformi ai criteri fissati per l'audit e per comunicare i risultati di questo processo.

Tra i possibili obiettivi di un Audit Ambientale vi sono: stabilire la conformità ad uno standard (ISO 14001 o EMAS), migliorare la conformità alle leggi cogenti, perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, identificare potenziali criticità, stabilire se il Sistema di Gestione adottato è correttamente implementato e mantenuto. La norma di riferimento che contiene le linee guida per una corretta gestione dei processi di audit è la ISO 19011.

A seconda del committente, dell'obiettivo e del campo di applicazione si distinguono:

  • Audit di parte richiesti dall'organizzazione stessa per verificare lo stato di attuazione e l'efficacia del proprio SGA e dei propri processi;
  • Audit di parte seconda eseguiti da un'organizzazione nei confronti dei propri fornitori, sia in via preliminare (pre-contrattuale), sia durante la fornitura (post-contrattuale);
  • Audit di parte terza eseguiti da una "terza parte indipendente" e finalizzati alla verifica della conformità ai requisiti di specifiche norme che prevedono ad esempio il rilascio di una certificazione.
Continua
In primo piano
Pre-Audit
1

n.44 Pre-Audit effettuati per le società Engie Servizi S.p.A. e Engie Italia S.p.A. e relative controllate e/o collegate.

Criticità
2

Identificazione di criticità in differenti comparti tra cui FGAS, emissioni, rifiuti.

Soluzioni
3

Riunioni di feedback per la discussione e risoluzione delle criticità.

Le attività svolte sono consistite nell'esecuzione di audit di parte finalizzati all'identificazione di potenziali criticità sito specifiche. Le attività sono state svolte secondo le seguenti fasi:

  • Preparazione agli Audit e revisione documentale prima dell'effettuazione dell'Audit: la documentazione disponibile è stata esaminata in termini di congruenza rispetto alla situazione reale e in relazione a quanto richiesto dagli standard di riferimento suggerendo, laddove necessario, le eventuali modifiche del caso e proponendo eventualmente contenuti integrativi.
  • Conduzione di Audit: verifica in sito della conformità rispetto a quanto previsto dai requisiti normativi, nazionali e internazionali di riferimento, e rispetto alla Check-list fornita da ENGIE.
  • Revisione delle Check-list qualora nelle due fasi precedenti si fosse evidenziata tale necessità.

L'auditor di Pro Iter Ambiente ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nel supporto allo sviluppo di un'applicazione contenente una checklist per l'esecuzione di audit di parte evidenziando, durante le verifiche in sito, eventuali criticità di utilizzo dell'applicativo.

Una verifica sistematica effettuata attraverso l'audit consente di minimizzare i rischi, di fornire garanzia agli stakeholders (azionisti, dipendenti, direzione, clienti) e di definire precise priorità di intervento per il raggiungimento della conformità, per la riduzione dei rischi e per il miglioramento dei processi.

L’esecuzione di audit di parte ad opera di Pro Iter Ambiente ha permesso di individuare e risolvere eventuali criticità in vista degli audit di terza parte effettuati con Ente certificatore.