Gallerie autostradali su nuovo asse di penetrazione urbana da Tel Aviv
Committente JV Shapir Civil & Marine Engineering Ltd e Impresa Pizzarotti C. S.p.A.
Tipo di servizio Progetto Preliminare/Fattibilità, Esecutivo e Costruttivo
Località Gerusalemme - Israele
Periodo 2018 - 2023
Importo lavori 50'000'000 €

Il progetto ha previsto la realizzazione di due gallerie a doppia canna, Har Nof e Yefe Nof, e, sempre in sotterraneo, di una rampa di ingresso e una in uscita della galleria Yefe Nof.

La galleria Har Nof ha uno sviluppo di circa 1400 m e presenta coperture massime dell'ordine dei 140 m. La sezione caratteristica è in grado di ospitare due corsie di marcia e ha una larghezza della piattaforma stradale di 10 m. In prossimità dell'imbocco lato Revida (Sud-Est), la piattaforma di entrambe le canne si allarga, sino a 14.7 m nella canna Nord e a 19 m nella canna Sud, per contenere le corsie di decelerazione e accelerazione previste all'uscita della galleria stessa.

La galleria Yefe Nof ha uno sviluppo di circa 1250 m e presenta coperture massime dell'ordine degli 80 m. La galleria ospita tre corsie di marcia e ha una larghezza della piattaforma stradale di 13.6 m. In prossimità dell'imbocco lato Revida (Nord-Ovest), il progetto prevede due rampe, una in entrata e una in uscita, che si collegano agli assi principali all'interno di due cameroni che presentano una larghezza massima della piattaforma stradale di 22.5 m. La stessa sezione, con piattaforma da 22.5 m, per contenere una corsia di decelerazione, è prevista anche in corrispondenza dell'imbocco lato Bayth (Sud-Est) nella canna Sud, mentre nella canna opposta la piattaforma si allarga fino a 14.7 m per contenere una corsia di accelerazione.

Continua

In corrispondenza dell'imbocco lato Bayth della galleria Yefe Nof, lo scavo di una sezione (già di per sé impegnativo in virtù delle notevoli dimensioni) è aggravato dalla riduzione dell'interasse tra le canne e dalla presenza di basse coperture, dell'ordine di 10 m, di cui solo una parte costituita da materiale lapideo. In corrispondenza di questo imbocco, inoltre, entrambe le canne sottopassano in bassa copertura e per un'estensione di oltre 100 m, un'area in cui sono presenti tre campi da calcio da mantenere costantemente utilizzabili. Da segnalare inoltre che il tracciato della galleria Yefe Nof, poco dopo l'area dei campi da calcio, corre parallelo all'ospedale Shaarei Zedek con coperture dell'ordine dei 30-40 m e ne sottopassa il parcheggio pluripiano interrato.

Lungo il tracciato sono presenti piazzole di sosta a una distanza massima di 500 m e cross-passage pedonali e carrabili ogni 250 m (10 cross-passage di collegamento trasversale tra le canne principali, 5 per ciascuna galleria, di cui 8 pedonali e 2 carrabili). In corrispondenza dei cross-passage pedonali sono previste piazzole lunghe 32 m mentre in corrispondenza dei cross-passage carrabili le piazzole hanno lunghezza di 44 m.


Tematiche principali affrontate nell'ambito dello scavo delle gallerie:

Attraversamento della formazione che si presentava come un'alternanza di strati calcarei e marnosi. Quest'ultimi, di ordine metrico, presentavano caratteristiche geomeccaniche decisamente inferiori ai calcari e erano potenzialmente soggetti a fenomeni di rigonfiamento. Inoltre, essendo caratterizzati da una bassa permeabilità, rappresentavano il substrato della falda presente nella sovrastante formazione calcareo-dolomitica;

 Scavo in ammassi soggetti a grandi fenomeni di carsismo;

 Forte variabilità della larghezza della piattaforma stradale, da un minimo di 10 m in corrispondenza della sezione a 2 corsie fino ad un massimo di 22.5 m in corrispondenza dei cameroni;

 Basse coperture con presenza di edifici in superficie;

 Scavo di sezioni estremamente grandi.

Dal punto di vista geologico il sottosuolo attraversato è stato in generale costituito da dolomie e calcari piuttosto competenti con stratificazione sub-orizzontale, a eccezione di una formazione prevalentemente marnosa.