Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio S.r.l., Delta ingegneria S.r.l., Policreo S.r.l.
L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione di un nuovo asse tangenziale nella parte nord della città di Agrigento. Il progetto nasce, quale parte integrante del più ampio intervento di ammodernamento della SS115 lungo l’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, nello specifico riferito al Lotto Funzionale Tangenziale di Agrigento. L’intervento persegue lo scopo di migliorare ed implementare l’attuale assetto viario costiero dell’area Agrigentina, razionalizzando i flussi veicolari diretti e/o passanti nell’area della città di Agrigento.
L’itinerario è stato oggetto nel corso degli anni di successive analisi che hanno avuto origine da uno studio di fattibilità, promosso da ANAS nel 2007, e caratterizzato, per il lotto in oggetto afferente alla tangenziale di Agrigento, da una viabilità in variante rispetto all’esistente SS115, di categoria B ai sensi del D.M. 05.11.2001 (a carreggiate separate e 2 corsie per senso di marcia) relativa alle strade extraurbane principali, per uno sviluppo complessivo pari a circa 36 km. Il corridoio interessato si innesta al km 159+700 circa della SS115 “Sud Occidentale Sicula”, a sud-est dell’abitato di Montallegro e nell’area a nord della città di Agrigento per incontrare nuovamente il tracciato esistente della SS115 al km 195+600 poco oltre Villaggio Mosè.
In particolare il progetto prevede:
Continua
Propedeutico al PFTE è stato redatto un documento di fattibilità delle alternative di progetto (DocFAP) dove sono state valutate tre alternative in base ai seguenti criteri:
Ciascuna alternativa è stata quantificata in base ad un’analisi multicriteri che ha portato a selezionare l’alternativa 2. Quest’ultima evidenzia impatti ridotti rispetto a tutte le componenti, con valori assoluti tendenzialmente inferiori a quelli espressi dalle altre Alternative nello stesso range d’impatto e, pertanto, risulta quella maggiormente preferibile.
Viadotto Consolida L = 1250 m
Viadotto Salsetto L = 870 m
Galleria Montaperto L = 1399 m
Galleria Fauma L = 779 m