Competenza, multidisciplinarietà, sostenibilità

La nostra storia

Il Gruppo PRO ITER

La visione societaria del Gruppo PRO ITER parte dal riconoscimento che il nostro operato incide sulla vita e sull’ambiente attuale e futuro.

DOWNLOAD BROCHURE
Dal 1998

Dall'esperienza di un gruppo di professionisti nasce PRO ITER Progetto Infrastrutture Territorio, una società di ingegneria delle infrastrutture totalmente privata ed indipendente.

Competenza, multidisciplinarietà, sostenibilità
Un percorso di esperienza e competenza
2004

Poiché la conoscenza e la partecipazione diretta allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto porta inevitabilmente a interpretare più correttamente i futuri assetti del territorio, inizia la diversificazione nel settore dei nuovi sviluppi urbanistici e delle aree di trasformazione e riconversione.

2007

Dopo anni di proficua collaborazione, la società S.IN.C. s.r.l. (attiva dal 1995) confluisce in PRO ITER Progetto Infrastrutture Territorio, apportando tutta la propria specializzazione nel settore della geotecnica e dell'ingegneria del sotterraneo.

2008

Viene costituita la Holding del Gruppo al fine di far confluire nel tempo le quote delle società controllate e partecipate e di fornire a queste tutti servizi generali necessari alla gestione finanziaria, amministrativa e logistica.

2009

Forte delle esperienze maturate nel settore idraulico e delle competenze acquisite con la fusione, avvia un'ulteriore diversificazione nel settore della progettazione di impianti idroelettrici.

2010


Assieme ad altri player del settore, costituisce Tandem s.r.l., società vocata all'esecuzione di studi e indagini sulla mobilità urbana, extraurbana e pedonale.

2015

Costituisce la PRO ITER Ambiente per operare in modo specifico nel settore dell'ingegneria ambientale ed in particolare nella bonifica dei siti contaminati, nel settore EH&S, nella sostenibilità ambientale e nell'efficienza energetica.

2017


Credendo fortemente che la fase di verifica progettuale ai fini della validazione possa essere un determinante valore aggiunto per le Stazioni Appaltanti nel processo della costruzione delle opere, si accredita come Organismo di ispezione di tipo "C".

2018

Al fine di arricchire ulteriormente la gamma di servizi da fornire ai propri clienti costituisce la PRO ITER P&CM, riorganizzando nella nuova società competenze già esistenti all'interno del Gruppo e arricchendola con nuove competenze in linea con le novità introdotte dal nuovo codice per i servizi di supporto al RUP.

2019

Sulla base della propria visione di costante indirizzo verso i massimi livelli di qualità, PRO ITER Progetto Infrastrutture Territorio, dopo un percorso iniziato fina dal 2015, adotta nuove procedure di elaborazione traslando l'intero processo progettuale in un ambiente di sviluppo digitale integrato ottenendo la Certificazione BIM.