PRO ITER Prog. Infrastr. Terr. (40%), Politecnica, Electrowatt Infra AG
Il progetto esecutivo risulta inserito nel complessivo potenziamento dell'Autostrada A1 Milano-Napoli e riguarda il Lotto 5B (parte integrante dell'adeguamento del tratto appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello).
Il Lotto in esame ha inizio all'interno della galleria Val di Sambro e termina in prossimità dell'imbocco Sud della galleria Grizzana (Lotto 5A), per uno sviluppo complessivo di circa 2412 m. La piattaforma autostradale risulta costituita da due carreggiate, ciascuna composta da due corsie per senso di marcia, oltre alla corsia di emergenza.
Le principali opere d'arte che compongono l'intervento sono la galleria Val di Sambro ed il viadotto Lagaro (L=1200 m ca.).
Continua2 impalcati separati in acciaio/cls; 12 campate; lunghezza totale 1161 m (Nord) e 1195 m (Sud).
Galleria artificiale "Val di Sambro".
Galleria naturale "Val di Sambro" a 2 canne separate di lunghezza totale 864 m (Nord) e 868 m (Sud).
Il tracciato, nel tratto all'aperto, si snoda a ridosso del versante destro del torrente Setta, dove trova un compromesso con i notevoli problemi di stabilità del sito, caratterizzato dalla presenza di frane e dissesti di varia natura. Allo scopo di rendere sicura l'infrastruttura, si è proceduto alla realizzazione di importanti intereventi di consolidamento, nonché alla realizzazione di pozzi per l'alloggiamento delle fondazioni del viadotto.
Oltre al ramo viario principale, il progetto comprende 2 viabilità di servizio che collegano la viabilità ordinaria con il "campo Lagaro" e altre opere complementari ed accessorie allo stesso (by pass treni lame, necessario a consentire un collegamento viabile tra le due carreggiate autostradali per l'inversione di marcia dei mezzi di servizio e/o di emergenza, viabilità di servizio VS2 e VS5, finalizzate a consentire un miglior deflusso del traffico generato dai lavori, protezioni spondali del Torrente Setta).
Le principali opere d'arte che compongono l'intervento sono la galleria Val di Sambro ed il viadotto Lagaro (L=1200 m ca.).