Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio S.r.l. Erre.Vi.a. S.r.l, Sinèrgo S.r.l, Dvision Architecture S.r.l
L’opera riguarda l’adeguamento geometrico e funzionale di un tronco stradale esistente e dei relativi svincoli secondo gli standard espressi dalle normative vigenti, realizzando un tratto stradale assimilabile ad una strada di “Tipo B” (D.M. 05/11/2001).
Il tracciato si sviluppa dallo svincolo di ‘Cerchiaia’ della strada statale SS 223 di ‘Paganico’ alla Tangenziale Ovest di Siena SS 674. Esso si colloca nell’ambito del complesso di interventi, in parte eseguiti ed in parte in corso, di adeguamento e riqualificazione tecnico–funzionale dell’itinerario E78 Grosseto–Fano, concepiti per realizzare un importante asse viario fra le regioni Toscana e Marche, nonché una trasversale di attraversamento fra le dorsali tirrenica e adriatica. Per tale rete, con funzione d’integrazione ai corridoi plurimodali verso l’esterno e di collegamento tra i capoluoghi di provincia, il Piano Regionale Trasporti prevede si debbano in generale garantire livelli di funzionalità di strade extraurbane secondarie. Il progetto potenzia quind il tratto in esame al fine di garantire caratteristiche geometriche e funzionali in linea con gli standard del futuro itinerario complessivo.
Il raddoppio delle corsie esistenti e la separazione dei sensi di marcia su carreggiate separate avverrà con l’adeguamento del tracciato alla normativa di riferimento e alla riorganizzazione degli svincoli esistenti adattandoli sia alle nuove geometrie dell’asse principale, sia ai corrispondenti standard normativi.
Il progetto in particolare prevede: